Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

L’Istituto Professionale di Stato Francesco Datini,  in attuazione dell’Avviso per i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore(IFTS) (per l’Anno 2010 relativo al P.O.R. Toscana Obiettivo 2 – Competitività regionale e occupazione 2007-2013) organizza e gestisce la realizzazione del corso gratuito I.F.T.S tecnico superiore commerciale, per il marketing e per l’organizzazione delle vendite (market 2.0) 2011-2012.

Finalità e sbocchi occupazionali:
Il corso ha l’obiettivo di formare una professionalità che cura l’attuazione delle strategie relative ai prodotti ed ai mercati, nonché l’attuazione delle politiche commerciali e promozionali e svolge le seguenti attività: analisi del mercato di riferimento, configurazione dell’offerta di prodotti/servizi, coordinamento delle operazioni di lancio e vendita del prodotto/servizio, posizionamento

del prodotto/servizio all’interno del segmento di mercato identificato, studio dell’andamento del mercato, collaborazione nell’organizzazione e nel coordinamento delle vendite e della distribuzione. Offre la possibilità di trovare impiego o come dipendente in uffici commerciali e di marketing, nella grande distribuzione, come gerente di punti vendita, in società di consulenza.

Struttura del percorso formativo:
Il percorso ha una durata di 800 ore ed è organizzato in lezioni teoriche, esercitazioni e 255 di stage da svolgersi in aziende del territorio. Dopo una prima fase caratterizzata da insegnamenti di base e volta a fornire le conoscenze e competenze nell’ambito dell’organizzazione e del marketing operativo, il corso si articolerà in tre filoni specialistici: marketing internazionale, marketing dei servizi e marketing territoriale e del turismo sulla base dei quali si svilupperà un’attività laboratoriale specifica scelta dal partecipante secondo la sua preferenza. Il corso si svolge fra marzo 2012 e febbraio 2013.

Sede di svolgimento:
Il corso si svolge presso il PIN, Piazza Ciardi 25, Prato e presso l’Istituto Gramsci-Keynes di Prato, Via Reggiana 106 e prevede un impegno giornaliero di circa 4/6 ore (pomeridiano).

Destinatari:
Il corso è rivolto a 20 persone occupate, disoccupate o inoccupate, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico. Di questi, 10 posti sono riservati alle donne. Gli stranieri che intendono presentare domanda devono presentare titolo di studio equipollente/equiparato o equiparabile per durata e contenuto al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso.

Attestazione finale:
La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che abbiano raggiunto la sufficienza ad ogni prova finale di ciascuna singola unità formativa saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Provincia di Prato. A coloro che supereranno le prove finali di verifica sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al IV° livello europeo, valido su tutto il territorio nazionale. Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non supereranno le prove per ottenimento della certificazione finale, potranno ottenere una “dichiarazione di apprendimenti” rilasciata previa verifica del Comitato di progetto, a cura del Direttore Scientifico del corso. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento dei seguenti crediti formativi all’interno del corso di laurea in Management, Internazionalizzazione e Qualità istituto presso l’Università degli Studi di Firenze: tre crediti al corso di Marketing (principi e strumenti di base), tre crediti al corso di Marketing Internazionale e sei crediti per il tirocinio.

Orientamento individuale:
Ogni persona ammessa al corso è tenuta a seguire un incontro individuale di orientamento volto alla ricostruzione delle proprie competenze rispetto al percorso formativo e professionale. In tale sede verrà esaminata la fondatezza di un’eventuale richiesta di riconoscimento di crediti in entrata.

Informazioni e modalità di iscrizione:
Per tutta la durata della campagna promozionale sono attivi i seguenti punti informativi con orario 9-13:

  • Istituto Datini, via Reggiana 26, Prato. Referente: Sig.ra Angela Aiazzi, tel. 0574/630511, mail: ip@datini.prato.it, dal lunedì al venerdì
  • Istituto Gramsci-Keynes, via Reggiana 106, Prato. Referente: Sig. Giovanni Chiarotti, tel. 0574/630201, mail: didattica@istitutogk.it, dal lunedì al sabato
  • PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, piazza Ciardi 25, Prato. Referente: Ufficio Alta Formazione, tel. 0574/602547, mail: alta.formazione@pin.unifi.it, dal lunedì al venerdì

Presso gli sportelli è possibile ricevere informazioni sul percorso, reperire modulistica e presentare le domande di iscrizioni, ottenere informazioni su possibili voucher di conciliazione.

Le persone interessate devono fare domanda su un apposito modulo di iscrizione, reperibile presso gli sportelli informativi o presso il Centro per l’Impiego di Via Galcianese 20/F oppure scaricabile dal sito www.datini.prato.it.

Alla domanda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta devono essere allegati: 1) fotocopia di un documento d’identità in corso di validità 2) il permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari), 3) curriculum vitae redatto secondo il formato europeo (scaricabile dal sito www.datini.prato.it).

La documentazione deve essere consegnata entro il 10 marzo 2012 secondo le seguenti modalità:

  • a mano presso il Centro per l’Impiego di Prato, in via Galcianese, 20/F con il seguente orario; lunedì 14:30-18:00, martedì, mercoledì e giovedì 9:00-12:00 / 14:30–17:00, presso i punti informativi dell’Istituto Datini, dell’Istituto Gramsci-Keynes e del PIN, secondo gli orari sopra riportati
  • per posta, a PIN scrl – Progetto IFTS 2011-2012 MARKET 2.0, Piazza Ciardi, 25 59100 Prato;
  • per fax a PIN scrl – Progetto IFTS 2011-2012 MARKET 2.0, 0574-602528.

 

Non farà fede il timbro postale. Le domande prive di firma o presentate fuori dai termini di scadenza del presente avviso o mancanti di uno dei requisiti richiesti saranno escluse.

Scarica il manifesto
Scarica il pieghevole

Gli interessati possono partecipare alla giornata di presentazione del progetto formativo il giorno 27/02/2012 alle ore 14.30 presso l’aula Magna dell’Istituto Francesco Datini di Prato, via Reggiana.