Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana mercoledì 21 dicembre 2011 dalle ore 16 negli spazi di Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10, Firenze) promuove l’iniziativa ‘Il pane è per tutti‘, Giornata per un equo sviluppo globale.

Nella giornata del 21 dicembre di molti anni fa, Madre Teresa di Calcutta si incontrò con i bambini derelitti che mancavano dell’essenziale e morivano di fame. La scelta che ne scaturì (dedicarsi agli ultimi fra gli ultimi) è una scelta che ha valore universale ed è capace di parlare a credenti (cristiani e di altre fedi religiose) e a non credenti.

È in questa data simbolo che la Regione Toscana (con la Legge 6/2010) ha voluto istituire la Giornata per un equo sviluppo globale. Un giorno dedicato alla centrale questione dell’interdipendenza planetaria e ad iniziative culturali e di riflessione, sui temi dei diritti umani fondamentali ( a partire dal prioritario diritto alla vita), della tutela delle risorse idriche e della necessità di una loro condivisione da parte dell’intera umanità.

‘Il pane è per tutti‘ è il messaggio che nella I^ edizione della Giornata dello sviluppo equo intende rivolgere all’insieme delle realtà toscane, al mondo giovanile, a quello della scuola, della cooperazione, dell’associazionismo, a tutti i cittadini sensibili alle tematiche della “globalizzazione dei diritti” e dell’impegno per l’eliminazione della miseria dal mondo.

L’iniziativa centrale del 21 dicembre 2011 parlerà per accostamenti, rimandi e messaggi simbolici, in un ideale dialogo fra culture costruito nell’intreccio di linguaggi diversi:
da quello storico-analitico-letterario di un grande intellettuale europeo come Predrag Matvejevic che parlerà del Pane nostro a quello di Vandana Shiva, che tornerà sui temi della sovranità alimentare, del rispetto dell’ambiente collegato alla difesa della dignità umana, a quello di un originale spettacolo teatrale (con Denio Derni, Fabrizio Dirotti e Giuditta del Chierico) su Pellegrino Artusi (che, in tempi di penuria e di contraddizioni sociali, lavorò a costruire l’ “unità gastronomica” del nostro Paese, elemento dell’ “identità italiana” e della storia dei 150 anni dell’ Unità nazionale) in ideale dialogo con il Concerto del Gruppo popolare andino dei Marhaushuasi, le cui musiche evocano le suggestioni delle culture “altre” e danno voce al sogno ed ai progetti di un altro (più giusto, equo e libero) mondo possibile.

 

PROGRAMMA:

  • Ore 16.00
    Introduzione
    di Riccardo Nencini
    Assessore alla Promozione dei diritti umani
  •  Ore 16.10
    Testimonianza
    di Vandana Shiva, Scrittrice
    Attivista Movimento dei diritti umani – India
  •  Ore 16.30
    “L’Italia è servita”
    di Pellegrino Artusi.
    Commedia in un atto
    con Denio Derni,
    Fabrizio Dirotti
    e Giuditta Del Chierico
  • Ore 17.20
    Il Pane è per tutti.
    Riflessioni di:

    Predrag Matvejevic

    autore di “Pane nostro”, Ed. Garzanti

Con:
Gianni Salvadori
Assessore regionale all’Agricoltura

Maria Grazia Mammuccini
FIRAB (Fondazione italiana per la ricerca in
agricoltura biologica e biodinamica)

Severino Saccardi
Direttore di Testimonianze

Pier Paolo Tognocchi
Consigliere regionale

Introduce e coordina:
Giulia Pruneti
Giornalista

  •  Ore 18.45
    Concerto dei Marhaushuasi

    gruppo popolare andino con:
    Pepe Yanez
    , voce e chitarre
    Wilmer Cortez
    , flauti
    Antonio di Virgilio
    , basso
    Walter Fernandez
    , strumenti vari

Scarica il depliant della giornata