Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Anche quest’anno la Regione Toscana finanzia 21 contratti di formazione specialistica per i neolaureati in medicina.

Sono in totale 21 quelle note ai più come “borse di studio” che  partono nel 2011 e che la Regione finanzierà per cinque anni per un importo complessivo di 2 milioni e 688mila euro: 10 contratti sono assegnati all’università i Firenze, 6 a quella di Pisa e 5 all’università di Siena.

“In un epoca di tagli come questa – ha commentato l’assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – vogliamo sottolineare che la Toscana riesce a mantenere la continuità a finanziamenti destinati a un settore delicato e importante come quello della formazione specialistica dei giovani medici.

Un settore che oltretutto è da tempo sotto la lente d’ingrandimento del governo per quanto riguarda assegnazione dei contratti, durata e modalità di svolgimento ma che questa Regione  invece si impegna a garantire. Nonostante le tante difficoltà cui ci sottopone il regime di ristrettezze imposte dalle Finanziarie e dalle manovre, facciamo di tutto perché restino costanti le risorse destinate alla specializzazione dei nostri futuri medici e quindi all’arricchimento complessivo della sanità, basandosi anche sugli scenari dei futuri fabbisogni del sistema sanitario regionale”.

Comunicato stampa di Chiara Bini, Toscana Notizie