Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Le imprenditrici toscane in agricoltura hanno un’opportunità in più per valorizzare la loro attività. Si tratta del premio “Premio De@Terra”organizzato da Onilfa (Osservatorio nazionale per il lavoro e l’imprenditoria femminile in agricoltura) giunto quest’anno all’undicesima edizione.

Il premio è rivolto a donne la cui storia imprenditoriale (continuità generazionale/creazione di nuova impresa) sia caratterizzata da uno o più dei seguenti elementi: creatività ed originalità di idea di impresa; capacità di mettere sul mercato prodotti di alta qualità, caratterizzati da tipicità e salubrità; realizzazione di attività multifunzionali; modalità e tipo di commercializzazione; rispetto e valorizzazione dell’ambiente; utilizzo di strumenti multimediali; apporto significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali (associazionismo, servizi ecc.).

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 30 settembre 2011 al seguente indirizzo:
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – D.G. Competitività per lo Sviluppo Rurale
Ufficio Cosvir V Onilfa – via XX Settembre, 20 – 00187 Roma.

L’assessore regionale all’agricoltura della Regione Toscana invita le imprenditrici a partecipare. “Negli anni passati – ricorda l’assessore – sono state diverse le imprenditrici della nostra regione che hanno ricevuto il premio o quantomeno una menzione. D’altronde la nostra agricoltura, e quella condotta da donne in particolare, è caratterizzata proprio da qualità, salubrità, tipicità e dagli altri requisiti previsti dal bando. Alle nostre imprenditrici auguro in bocca al lupo”.

Maggiori informazioni, il bando e il modulo sul quale compilare la domanda sul sito: www.onilfa.gov.it/De-Terra/Premio-De-Terra-2011.

Comunicato stampa Toscana Notizie, di Laura Pugliesi