Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Pubblicato un nuovo bando di servizio civile regionale che mette a disposizione altri 454 posti. Le domande dovranno pervenire entro il prossimo 12 agosto.

Con il bando pubblicato a fine giugno  erano rimasti esclusi dal finanziamento, seppur approvati, 93 progetti. La Regione ha perciò deciso di emanare un nuovo bando e di finanziarli con altri 2 milioni e 800 mila euro. In totale perciò, grazie ai due bandi, i posti messi a disposizione sono 984.

Al bando potranno partecipare tutti i giovani in possesso dei requisiti indicati, anche coloro che abbiano già presentato domanda a bandi precedenti purché mai avviati al servizio. Ricordiamo che possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni che siano residenti in Toscana o che vi abbiano il domicilio per motivi di studio o di lavoro, quindi anche i cittadini stranieri. Per le persone disabili l’età è elevata a 35 anni. Non possono presentarla coloro hanno già prestato o svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione e coloro che lo abbiano interrotto prima della scadenza prevista. Così come coloro che lavorino o che abbiano lavorato o collaborato in passato, retribuiti, con l’ente o associazione che realizza il progetto.

Le opportunità sono tante: asl, asili nido, biblioteche, associazioni culturali, biblioteche, organizzazione di eventi, musei, cooperazione internazionale, protezione civile. L’impegno richiesto è di dodici mesi, 30 ore settimanali. Il rimborso spese è di 433,80 euro al mese. L’esperienza può essere fatta valere come titolo in concorsi pubblici. Alla domanda occorre allegare un curriculum, la selezione terrà conto anche delle esperienze e dei titoli di studio.

Per tutte le informazioni su bando, presentazione della domanda e progetti visitare la pagina dedicata sul sito della Regione oppure quella sul sito Giovani Si.

Progetti finanziati
Progetti area generale

Progetti area assistenza alla persona
Progetti area disabilandia
Progetti area salvaguardia e valorizzazione delle biblioteche


Indirizzario progetti:

Indirizzario area generale
Indirizzario area assistenza alla persona
Indirizzario area disabilandia
Indirizzario biblioteche

Documentazione:
Punteggi per la valutazione dei giovani
Contratto di servizio civile regionale

Comunicato stampa di Federico Taverniti, Toscana Notizie