Spazio aziende

L’azione sperimentale sui tirocini retribuiti avviata nel giugno 2011 dava la possibilità al soggetto ospitante che avesse erogato un rimborso spese minimo al tirocinante di richiedere un co-finanziamento da parte della Regione Toscana.

A partire da marzo 2012 la sperimentazione è divenuta legge, la L.R. n. 3/2012  (vai alla pagina dedicata ai tirocini).
Quest’ultima prevede una serie di regole e requisiti necessari da parte del soggetto ospitante per l’attivazione di tirocini non curriculari in Toscana. A partire dall’entrata in vigore della legge infatti qualsiasi azienda attivi un tirocinio non curriculare, tra gli obblighi previsti, ha quello di retribuire il tirocinante con un rimborso spese di almeno 500 euro mensili lordi.

Lo Spazio Aziende era nato con la finalità principale di rendere visibili e valorizzare le aziende disponibili ad attivare tirocini secondo l’azione sperimentale, ovvero erogando volontariamente un rimborso spese al tirocinante. Grazie a questo strumento di facilitazione dell’incontro tra le aziende/enti e gli aspiranti tirocinanti sono stati attivati numerosi tirocini e ciò ha permesso di diffondere, sul territorio toscano e non solo, le informazioni relative a questa opportunità. Ora che il rimborso spese è obbligatorio la principale finalità dello Spazio Aziende è venuta meno.

In relazione alle considerazioni sopra esposte si è ritenuto quindi opportuno procedere alla chiusura di questo spazio.

Si invitano quindi le aziende o gli enti pubblici che volessero manifestare il loro interesse e la loro disponibilità all’attivazione di un tirocinio non curriculare a farlo attraverso i soggetti promotori individuati dall’art. 17 ter comma 2 della L.R. 3/2012.

Allo stesso modo si consiglia ai giovani che intendono candidarsi per un’esperienza di tirocinio di rivolgersi a questi stessi soggetti per visionare le varie opportunità.

Per informazioni sui tirocini le aziende, gli enti pubblici e i giovani possono contattare l’Ufficio Giovanisì al numero verde 800098719 o alla mail info@giovanisi.it