Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando per 2.639 giovani per svolgere un periodo di Servizio Civile di 12 mesi presso enti, quali associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, cooperative e biblioteche. Il bando si rivolge ai giovani dai 18 ai 29 anni, disoccupati o inattivi, residenti, domiciliati o in possesso del permesso di soggiorno in Toscana. Ai giovani viene erogato un contributo mensile di 433,80 euro.

I progetti, oltre 400, riguardano aree diverse: educazione e promozione culturale, attività di animazione per minori, salvaguardia del patrimonio ambientale, valorizzazione del patrimonio storico e culturale, tutela dei diritti sociali delle persone, attività di animazione, accoglienza e assistenza domiciliare per anziani, diversamente abili e malati.

È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto di Servizio Civile.

Chi può partecipare

Possono presentare la propria candidatura i giovani tra i 18 e i 29 anni che, alla data di presentazione della domanda, abbiano i seguenti quesiti:

  • regolarmente residenti, domiciliati o in possesso del permesso di soggiorno in Toscana;
  • disoccupati, inattivi;
  • in possesso di idoneità fisica;
  • non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Può fare domanda anche chi sta frequentando un corso di studi di qualunque tipologia.

Non possono presentare domanda invece coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il Servizio Civile (regionale o nazionale/universale) in qualsiasi Regione o che abbiano avuto nell’ultimo anno, per almeno sei mesi, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto (inclusi gli stage retribuiti).

Come fare la domanda

La domanda, alla quale deve essere allegato il proprio curriculum vitae (datato e firmato), può essere presentata esclusivamente online, con due modalità:

  • collegandosi al sito, tramite carta sanitaria elettronica rilasciata da Regione Toscana (CNS) e un lettore smart card;
  • collegandosi al sito, senza carta sanitaria elettronica, seguendo le istruzioni per la compilazione (NB. in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità).

I giovani potranno presentare una sola domanda per uno solo dei progetti, tra quelli indicati nei tre elenchi di seguito:

Per informazioni e dettagli relativi ai singoli progetti, incluse le attività nelle quali saranno impiegati i giovani, è necessario consultare direttamente i siti web degli enti che li promuovono (l’indirizzo web di ogni ente è riportato negli elenchi dei progetti).

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione).

 

Documentazione

BandoProgetti I categoriaProgetti II categoriaProgetti III categoriaIstruzioni per la compilazione della domandaAllegati (Decreto n.6315 del 08-04-2021)

Graduatoria

I giovani selezionati saranno avviati al servizio civile a partire da ottobre 2021.

Info

Settore innovazione sociale di Regione Toscana
serviziocivile@regione.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it

 

Per assistenza tecnica alla compilazione della domanda di candidatura:
Sistema Informativo Sanitario e Socio-Sanitario e Sistema informativo Sociale della Regione Toscana – Servizio Helpdesk
800 558080 (lunedì-sabato 8-18)
helpsis@regione.toscana.it