Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Martedì 6 dicembre alle 14.30 all’Obihall di Firenze, andrà in scena la prima di “Accènti on air”, lo spettacolo teatrale di Giovanisì.

La rappresentazione si inserisce all’interno del programma dell’evento annuale del FSE,Libera il tuo talento! Formazione e lavoro: l’Europa che ci piace: una giornata di approfondimento e confronto sulle politiche giovanili, in tema di Istruzione, Formazione e Lavoro.

“Accenti on air”, pièce creata dalla compagnia teatrale Straligut e ambientata in una web radio, darà voce alle storie di alcuni giovani beneficiari delle opportunità di Giovanisì (Studio e Formazione, Tirocini, Fare impresa). La conduttrice (l’attrice Anna Amato) racconterà e reciterà, insieme agli spettatori e al suo assistente, il ‘giovane dinamico’ (l’attore Maurizio Patella), che però è tutt’altro… Ma chissà che, alla fine dello rappresentazione, anche lui, insieme al pubblico, non colga dalle storie dei beneficiari di Giovanisì uno spunto, una suggestione, per guardare al futuro in modo diverso.

Tra i beneficiari del progetto che interverranno, salirà sulla scena anche Bakira: l’artista, tra i vincitori del bando ‘Toscana 100 band’ (inserito all’interno di Giovanisì+) racconterà la sua esperienza e si esibirà, con due delle canzoni che rientrano all’interno del progetto musicale che, grazie al contributo ricevuto, ha potuto realizzare e promuovere.

Chiuderà lo spettacolo Lorenzo Baglioni, attore comico che presenterà il video musicale “Giovanisì – giovani no”  ispirato alle opportunità di Giovanisì. Lorenzo salirà sul palco dell’Obihall e canterà accompagnato dalla compagnia Straligut. Nelle note della sua canzone, le opportunità del progetto prendono vita attraverso strofe che hanno come protagonisti Milena, Giovanni, Cristina, Damiano: nomi a cui corrispondono le storie di tanti giovani che, a un certo punto della loro vita, hanno incontrato Giovanisì.

 

COS’E’ ACCENTI

Giovanisì ha dato opportunità a decine di migliaia di giovani. Accènti, il percorso di storytelling di Giovanisì, nasce perché niente vada perso, perché tutte le risorse che la Regione ha messo in campo ritornino indietro, sotto forma di esperienza, vissuta e raccontata dal beneficiario, e perciò condivisa. A dimostrazione che dietro i bandi e le misure di Giovanisì c’è il vissuto della persona che decide di cogliere quell’opportunità. E di trasformarla nella SUA storia. Per dare voce a queste esperienze, Accènti ha scelto negli anni varie forme: un blog, un libro, dei video, degli eventi e, oggi, lo spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia Straligut.

LA COMPAGNIA TEATRALE

Straligut nasce a Siena nel 2004. La sua ricerca è dedita allo sviluppo dei linguaggi performativi e alla creazione sul territorio di un ambiente culturale vivace e sensibile alle influenze contemporanee. Progetta e sperimenta pratiche culturali e teatrali: dalla creazione di spettacoli all’organizzazione di festival e rassegne, dalla didattica nelle scuole alla gestione di spazi performativi. Tra i progetti più importanti: TeatrInScatola, Play, Playschool, Can You RePET?, Sonar e In-Box. Per il 2015-2017 il progetto In-Box è stato riconosciuto e sostenuto dal MiBACT.

QUANDO E DOVE

Martedì 6 dicembre 2016 c/o OBIHALL via Fabrizio De André (angolo lungarno Aldo Moro) – Firenze
L’evento annuale del FSE “Libera il tuo talento! Formazione e lavoro: l’Europa che ci piace” si terrà dalle 10 alle 17,30.  “Accènti on air” inizierà alle ore 14,30.

modalità di partecipazione

Iscrizioni all’evento scadute alle ore 13 del 5 dicembre

informazioni

  • Vai alla news dell’evento sul sito di Giovanisì
  • Vai alla pagina dedicata sul sito della Regione Toscana