Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria“, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In occasione del Giorno della Memoria 2023, Regione Toscana organizza l’incontro “La memoria contro l’indifferenza”, iniziativa promossa nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

Quando e dove
27 gennaio 2023, dalle 9.15.
Sarà possibile seguire l’incontro in streaming, sul sito di Regione e su Youtube.

Programma
Il programma è pubblicato sulla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana.

Le iniziative in Toscana
Per conoscere tutte le iniziative collegate al Giorno della Memoria che saranno organizzate in Toscana, consulta il Calendario  degli eventi di Regione Toscana. Inoltre saranno previste due giornate di programmazione, giovedì 26 e domenica 29, presso il Teatro Cinema della Compagnia (Via Cavour – Firenze), con proiezioni proposte da Regione Toscana. Saranno proiettati 7 titoli per raccontare sul grande schermo uno dei momenti più bui della storia contemporanea, alcuni adatti anche ai più piccoli. Le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.