Newsletter n. 9 (Maggio 2012)

Newsletter

Tirocini

Tirocini e stage retribuiti

Per offrire ai giovani la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un’adeguata formazione, la Regione Toscana co-finanzia con 300 euro tirocini presso enti pubblici e privati, con borse di studio (a titolo di rimborso spese) di almeno 500 euro mensili lordi. »»»

Tirocini

12 Tirocini formativi presso le strutture della Giunta Regionale

La Regione Toscana informa, mediante apposito avviso pubblico, di attivare n. 12 Tirocini formativi presso le strutture della Giunta regionale rivolti ai giovani laureati. »»»

Fare impresa

Imprenditoria giovanile e femminile: le agevolazioni per i giovani fra i 18 e 40 anni

E’ possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni previste dalla Regione Toscana per facilitare l’avvio di nuove imprese e l’attività imprenditoriale di giovani fra 18 e 40 anni (non compiuti). »»»

Studio e formazione

Bando IFTS 2012: presentazione dei progetti per i corsi

Con il Decreto n° 1433 del 13 aprile 2012 è stato adottato l’Avviso pubblico per la presentazione dei progetti per i Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.). »»»

Studio e Formazione

Prestiti d’onore per i giovani laureati

La Regione Toscana sostiene, attraverso l’attivazione di prestiti d’onore sino ad un massimo di 50 mila euro, l’accesso al credito di giovani laureati che intendono investire sull’accrescimento delle proprie competenze, frequentando percorsi di alta formazione e specializzazione in Italia e all’estero. »»»

Studio e Formazione

Borse di studio Pegaso 2012 – Dottorati di ricerca internazionali

E’ attivo il bando con il quale la Regione intende promuovere e sostenere la frequenza di giovani laureati a dottorati di ricerca di livello internazionale, al fine di sviluppare specializzazione ed accrescimento delle competenze e favorire l’inserimento nella ricerca e nel mercato del lavoro ad alta qualificazione. »»»

Lavoro

Agricoltura sociale – progetti di accoglienza di persone con disabilità e/o svantaggio

Al via il bando sull’ Agricoltura sociale: con il decreto dirigenziale n° 1684 del 17/04/2012 e la pubblicazione sul BURT del 2 maggio 2012, è stato approvato il bando finanzia progetti di accoglienza di persone con disabilità e/o svantaggio, per il miglioramento della loro autonomia e capacità tramite lo svolgimento di esperienze in attività rurali. »»»

Mobilità

Muoversi, opportunità di mobilità in Italia e all’estero

In questa pagina sono racchiuse tutte le opportunità che Giovanisì offre per le esperienze di mobilità in Italia e all’estero. Si tratta di bandi, già all’interno delle sei aree di Giovanisì, che offrono ai giovani toscani la possibilità di svolgere esperienze di studio, formazione , tirocinio o lavoro in altre regioni d’Italia o all’estero. »»»

APPROFONDIMENTI

Tirocini

Giovanisì, Rossi: “I tirocini sono la strada giusta per il lavoro”

“Non lo avevamo promesso, ma ci credevamo. E ora i fatti ci danno ragione. Quasi la metà dei tirocini già conclusi con la nuova legge regionale nell’ambito del progetto Giovanisì si sono trasformati in un posto di lavoro, e di questi moltissimi sono impieghi a tempo indeterminato. »»»

Fare impresa

Giovanisì, boom del bando per nuove imprese agricole

Sono 634 le domande arrivate agli uffici regionali per accedere ai finanziamenti per l’insediamento di giovani agricoltori, previsti dal bando scaduto il 31 marzo del 2012. »»»

Giovanisì/1

Toscana? Apripista in Europa sulle politiche giovanili

“Sono molto soddisfatto per l’impegno della Regione Toscana in materia di occupazione giovanile: “Giovanisì” è davvero un ottimo esempio di strategia innovativa e mi permetto di invitare il presidente Rossi non solo a fare da apripista fra le Regioni italiane ma a svolgere un ruolo grande anche in Europa per migliorare l’occupazione e diminuire il numero delle persone a rischio”. »»»

Giovanisì/2

L’intervento del Commissario Europeo Andor sul progetto Giovanisì

Qui di seguito il testo dell’intervento del Commissario Europeo responsabile dell’occupazione, degli affari sociali e integrazione László Andor all’evento promosso da Giovanisì che si è tenuto lo scorso 6 aprile a Firenze. Durante l’incontro, dal titolo “MOVE – Cambiare, muoversi, intraprendere” , il Commissario Andor ha incontrato e dialogato con il Presidente Enrico Rossi e con i giovani toscani. »»»

Giovanisì/3

Giovanisì, 6.500 giovani coinvolti in un anno

Sono già 6.500 i giovani toscani coinvolti nel progetto Giovanisì, voluto dalla Regione Toscana per favorire e sostenere l’autonomia dei giovani offrendo loro una vasta gamma di opportunità nell’ambito del lavoro, dell’istruzione, della crescita civile e culturale. »»»

Studio e formazione

Toscana in Onda: Il progetto TUO, Toscana Università Orientamento

Nel numero di oggi di Toscana in Onda la presentazione del progetto TUO (Toscana Università Orientamento), rivolto agli studenti delle scuole superiori della Toscana per l’orientamento universitario. Le interviste con il vicepresidente della Regione, Stella Targetti, e con il rettore dell’Università di Firenze, Alberto Tesi. »»»

Studio e Formazione

Uscita la graduatoria sulla concessione di contributi per la partecipazione al 7° Programma quadro

Il 24 febbraio scorso si sono chiusi i termini per la presentazione delle domande relative all’Avviso Pubblico FP7 2007-2013 riservato a singoli ricercatori, organismi di ricerca e imprese per incrementare la percentuale di progetti toscani finanziati dall’Unione Europea. »»»

Cantieri Giovanisì/1

Consulta il calendario coi prossimi appuntamenti dei ‘Cantieri Giovanisì – Infoday’

In questa pagina puoi trovare iniziative, eventi, incontri, seminari in cui Giovanisi è stato invitato o che co-organizza per intervenire e per raccontare le proprie attività. »»»

Cantieri Giovanisì/2

’Italia 20 22 Giovani.0’

Lunedì 7 maggio dalle ore 17,45 alle 22 la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli (Spazio QCR) in via degli Alfani 101/r a Firenze propone l’iniziativa dal titolo ‘Italia 2022 – Giovani.0’. L’evento si inserisce nel calendario dei Cantieri Giovanisì – Infoday. »»»

Cantieri Giovanisì/3

Giovani, opportunità e prospettive: un Infoday a Barga (Lu)

Giovedì 10 maggio 2012 i Cantieri Giovanisì – Infoday faranno tappa a Barga (LU) per un incontro informativo su Giovanisì, il progetto sull’autonomia dei giovani della Regione Toscana. »»»

Giovanisì Live

T-Rumors raddoppia: nuova compilation di artisti emergenti

Un concorso, un percorso di tutoraggio, 50 concerti, 100 tra band e singoli artisti coinvolti. E nasce il secondo cd-compilation di T-Rumors, nuova tappa del progetto promosso da Regione Toscana e Associazione Toscana Musiche per dar spazio e valorizzare delle realtà musicali giovanili, inserito nell’ambito di Giovanisì Live. »»»

Eventi

Liquid.lab, laboratorio per progettare il futuro

Liquid.lab propone dal 9 al 12 maggio il primo laboratorio pubblico partecipato a Firenze, diffuso tra il Polo Universitario di Novoli e Le Murate, nato per far emergere il talento e mettere in luce chi investe e intraprende per dare forma ad un’idea. »»»

Eventi

Arriva Match Point, il workshop dedicato alle imprese giovanili

L’appuntamento è aperto a tutti gli Under 35 della Toscana – E’ possibile iscriversi a Match Point, il workshop gratuito rivolto ai giovani che fanno impresa in Toscana e che si svolgerà venerdì 11 maggio presso lo spazio SUC delle Murate a Firenze, in piazza Madonna della Neve. »»»

Eventi

Terra Futura, mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità

La nona edizione di Terra Futura si terrà a Firenze dal 25 al 27 maggio: per tre giorni la Fortezza da Basso si trasformerà in un animato cantiere dove, attraverso i tanti convegni, seminari e workshop in programma e le ultime novità sui temi della sostenibilità presentate all’interno dell’ampia area espositiva, potrete conoscere da vicino soluzioni e idee per costruire assieme un futuro più equo e responsabile per il nostro pianeta. Non mancheranno poi momenti di animazione e spettacolo con mostre, concerti, rappresentazioni teatrali e laboratori, oltre a iniziative e progetti speciali. »»»

Ricevi questa e-mail perchè hai dato il consenso a ricevere la newsletter di Giovanisì. Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento inviando una mail a unsubscribe@giovanisi.it.
Toscana notizie

Per maggiori informazioni contattaci chiamando il numero verde oppure scrivendo all’indirizzo info@giovanisi.it

Toscana notizie