Newsletter n. 8 (Aprile 2012)

Newsletter

Eventi

Il Commissario Europeo Andor incontra il Presidente Rossi ed i giovani toscani. Diretta streaming su www.giovanisi.it e www.intoscana.it

‘MOVE – Cambiare, muoversi, intraprendere’: parole d’ordine dell’Unione Europea e del Progetto Giovanisì che investono sull’autonomia dei giovani. »»»

Servizio Civile

Bando per i giovani per progetti di servizio civile regionale

Con il decreto dirigenziale n. 1091 del 6 marzo 2012 , pubblicato sul supplemento n. 61 al Bollettino ufficiale della Regione Toscana n.13 del 28/03/2012 , è stato emanato un bando per la selezione di 1141 giovani da impiegare in progetti di servizio civile regionale. »»»

Casa

Contributo all’affitto: uscita la graduatoria

E’ uscita la graduatoria relativa al bando Misure a sostegno dell’autonomia abitativa dei giovani. Contributo al pagamento del canone di locazione scaduto il 31 gennaio scorso. »»»

Fare impresa

Imprenditoria giovanile e femminile: le agevolazioni per i giovani fra i 18 e 40 anni

E’ possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni previste dalla Regione Toscana per facilitare l’avvio di nuove imprese e l’attività imprenditoriale di giovani fra 18 e 40 anni (non compiuti). »»»

Studio e Formazione

Prorogata la scadenza per 6 borse di studio presso le strutture della Giunta Regionale

E’ stata prorogata al 23 aprile 2012 la scadenza per la selezione pubblica per titoli e colloquio di 6 borse di studio all’interno delle cinque Direzioni generali della Regione Toscana… »»»

Studio e Formazione

Borse di studio Pegaso 2012 – Dottorati di ricerca internazionali

E’ attivo il bando con il quale la Regione intende promuovere e sostenere la frequenza di giovani laureati a dottorati di ricerca di livello internazionale, al fine di sviluppare specializzazione ed accrescimento delle competenze e favorire l’inserimento nella ricerca e nel mercato del lavoro ad alta qualificazione. »»»

Studio e Formazione

Voucher formativi per percorsi di alta formazione in Italia e all’estero

Con il decreto dirigenziale n° 893 del 7 marzo 2012 l’Area Istruzione e educazione ha adottato l’ avviso regionale “POR FSE CRO 2007/13 asse IV per il finanziamento dei voucher alta formazione anno 2012”. L’avviso è pubblicato sul BURT parte III del 21 marzo 2012. »»»

Studio e Formazione

Prestiti d’onore per giovani laureati

La Regione Toscana sostiene, attraverso l’attivazione di prestiti d’onore sino ad un massimo di 50 mila euro, l’accesso al credito di giovani laureati che intendono investire sull’accrescimento delle proprie competenze, frequentando percorsi di alta formazione e specializzazione in Italia e all’estero. »»»

APPROFONDIMENTI

Studio e Formazione

Progetto TUO: decidere cosa fare da grande per scegliere cosa studiare. Il 16, 18 e 20 aprile ci sono i ‘TUO day’

TUO (Toscana Università Orientamento) è il progetto della Regione Toscana, costruito con le opportunità del Fondo Sociale Europeo, per facilitare i giovani a scegliere il percorso formativo dopo gli studi superiori in funzione del lavoro che si decide di fare. »»»

Giovanisì/1

Giovanisì su Facebook verso il traguardo dei 10.000 “mi piace”

La fanpage di Giovanisì su Facebook, attiva da settembre 2011, è diventata, nel corso di questi mesi, un importante strumento di comunicazione diretta, informazione, scambio e dialogo con i giovani. In soli 7 mesi sono stati raggiunti quasi 10.000 contatti… »»»

Giovanisì/2

Il 22 aprile partecipa alle riprese del video-promo di Giovanisì

Dopo il casting che ha visto la partecipazione di un centinaio di giovani toscani, domenica 22 aprile negli spazi del Polo delle Scienze Sociali di Novoli, in via delle Pandette 9 a Firenze, ci sarà la registrazione del Lipdub* di Giovanisì, il video promo del progetto. »»»

Cantieri Giovanisì

“Condizione giovanile e nuovi rischi sociali”: un working seminar a Firenze

Si terrà il 13 aprile a Sant’Apollonia (Via San Gallo 25, Firenze) il Working seminar ‘Condizione giovanile e nuovi rischi sociali. Quali politiche per i giovani?‘ organizzato dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione in collaborazione con Cantieri Giovanisì – focus tematici. »»»

Fare impresa

A Grosseto si parla di imprenditoria giovanile e femminile

Fidi Toscana S.p.A. e le associazioni di categoria Ascom Confcommercio Grosseto, Associazione Industriali Grosseto, C.N.A. Grosseto, Confartigianato Grosseto, Confesercenti Grosseto giovedì 5 aprile 2012 a Grosseto un incontro illustrativo per presentare il bando promosso dalla Regione Toscana… »»»

Eventi

DSU: in Toscana l’azienda comunica con clip e claim under 30

Vincenzo Cancemi e Benedetta Rovina: sono i vincitori, ex equo, di un premio messo a bando dall’azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana per opere di comunicazione sui servizi DSU e, in particolare, sulle nuove tariffe mensa. »»»

Studio e Formazione

6 milioni di euro per 100 dottorati internazionali di ricerca

Raddoppiano, in Toscana, le risorse per i dottorati internazionali di ricerca: dai 3 milioni dello scorso anno si passa a 6 milioni per finanziare non più 50 ma 100 borse di studio “Pegaso”. »»»

Europa

Giovani, così la Toscana e le regioni europee puntano su lavoro e formazione

I giovani, le condizioni attuali e le prospettive sui fronti dell’istruzione e del lavoro sono stati al centro della giornata che vede la Regione Toscana, con l’assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini, impegnata in una serie di appuntamenti oggi a Bruxelles. »»»

Ricevi questa e-mail perchè hai dato il consenso a ricevere la newsletter di Giovanisì. Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento inviando una mail a unsubscribe@giovanisi.it.
Toscana notizie

Per maggiori informazioni contattaci chiamando il numero verde oppure scrivendo all’indirizzo info@giovanisi.it

Toscana notizie