Newsletter n. 7 (Marzo 2012)

Newsletter

Fare impresa

Imprenditoria giovanile e femminile: le agevolazioni per i giovani fra i 18 e 40 anni

E’ possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni previste dalla Regione Toscana per facilitare l’avvio di nuove imprese e l’attività imprenditoriale di giovani fra 18 e 40 anni (non compiuti). »»»

Fare impresa

Insediamento per i giovani imprenditori agricoli

I giovani tra i 18 anni (compiuti) e 40 anni (non ancora compiuti) che hanno intenzione di iniziare l’attività come imprenditore agricolo in Toscana, possono usufruire di agevolazioni specifiche mirate a facilitare gli adeguamenti strutturali necessari a rendere la loro nuova impresa competitiva sul mercato. »»»

Fare impresa

Concessione dei diritti di impianto e reimpianto di vigneti

Nuovo provvedimento della Regione Toscana a favore dei giovani in agricoltura. Si tratta della possibilità di ottenere diritti di impianto per impiantare nuovi vigneti. L’opportunità è rivolta ai giovani imprenditori agricoli con età inferiore ai 40 anni (non compiuti). »»»

Tirocini

Tirocini e stage retribuiti

Per offrire ai giovani la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un’adeguata formazione, la Regione Toscana cofinanzia tirocini e stage presso le imprese, con borse di studio (a titolo di rimborso spese) di almeno 400 euro mensili. Di questi 200 sono a carico della Regione Toscana. »»»

Studio e Formazione

Assegnazione di voucher di mobilità transnazionale

L’ avviso finanzia, a valere sul POR CRO FSE RT 2007-2013 Asse V “Transnazionalità ed interregionalità”, voucher individuali finalizzati a sostenere la mobilità transnazionale per la realizzazione di un progetto di stage professionale presso azienda/ente/organizzazione pubblica o privata in un paese estero. »»»

Studio e Formazione

Prestiti d’onore per giovani laureati

La Regione Toscana sostiene, attraverso l’attivazione di prestiti d’onore sino ad un massimo di 50 mila euro, l’accesso al credito di giovani laureati che intendono investire sull’accrescimento delle proprie competenze, frequentando percorsi di alta formazione e specializzazione in Italia e all’estero. »»»

Studio e Formazione

Bando per 200 assegni di ricerca congiunta

E’ uscito il bando per 200 assegni di ricerca congiunta: la Regione Toscana ha pubblicato un avviso a favore di percorsi di alta formazione nella ricerca, per giovani dottori di ricerca e laureati con già tre anni di esperienza: potranno partecipare a progetti promossi da Università e Enti di ricerca pubblici nazionali operanti in Toscana, e saranno cofinanziati dalle imprese. »»»

Studio e Formazione

DSU Toscana – Bando per la concessione di prestiti fiduciari, a. a. 2011/2012

Gli studenti iscritti ad uno dei corsi di studio previsti dal bando (vedi articolo 3), che hanno un ISEEP familiare (indicatore che si ottiene sommando particolari modalità di selezione previste dalla normativa per la valutazione delle condizioni economiche ai fini della concessione del prestito fiduciario, a ISEE) non superiore a € 40.000… »»»

Lavoro

Integrato di 9 milioni di euro il fondo a sostegno dell’occupazione

Nuova linfa per il bando nato per sostenere l’occupazione e per contrastare il lavoro precario. La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini, ha approvato una delibera che integra con 9 milioni di euro di risorse europee del Por Fse 2007-2013 il fondo che già ne prevedeva 8 per finanziare una serie di misure a sostegno dell’occupazione… »»»

APPROFONDIMENTI

Tirocini/1

Giovanisì: tirocini retribuiti finalizzati al lavoro anche a Casa Spa

Anche Casa Spa, la società che si occupa del patrimonio residenziale pubblico dell’area fiorentina, entra nel programma di tirocini formativi voluto dal presidente della Regione Enrico Rossi, finalizzati all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. »»»

Tirocini/2

Giovanisì: accordo Regione-professionisti per tirocini di qualità. Il primo in Italia

Igienisti dentali e biologi, ingegneri e psicologi, commercialisti e geometri, geologi e podologi, assistenti sociali e farmacisti, veterinari e periti industriali: in tutto sono 30 le associazioni professionali toscane (ordinistiche e non) che questa mattina, a Firenze, hanno firmato una intesa con Regione Toscana per attivare “tirocini di qualità“. »»»

Tirocini/3

Tirocini “doc” anche nel sistema universitario toscano: aggiornato il protocollo

Tirocini “doc” anche nelle Università e nelle Scuole di alta formazione della Toscana. Lo prevede un protocollo firmato questa mattina a Firenze, in Palazzo Strozzi Sacrati, dal presidente Enrico Rossi e dai rettori delle tre Università toscane (Firenze, Pisa, Siena) con i rettori delle altre cinque Scuole (Normale Superiore di Pisa, Sant’Anna di Pisa, IMT di Lucca, Università per Stranieri di Siena, SUM di Firenze). »»»

Tavolo Giovani

Il Presidente firma il protocollo con il Tavolo Giovani e traccia un primo bilancio sul progetto

Duemila i giovani toscani che hanno chiesto alla Regione un contributo sull’affitto di una abitazione per uscire dal nucleo familiare di origine. La notizia viene dal presidente Enrico Rossi che questa mattina ha firmato un protocollo d’intesa con molte realtà giovanili toscane… »»»

Giovanisì/1

L’Ufficio Giovanisì apre al pubblico

L’ufficio Giovanisì attiva un altro canale diretto per poter dare informazioni ai giovani sul progetto: l’apertura al pubblico.
Questo strumento andrà ad aggiungersi a tutti gli altri già utilizzati dall’ufficio (Numero verde, email , facebook e twitter) e sarà solo su appuntamento. »»»

Giovanisì/2

Casting per il video-promo sul progetto Giovanisì

Il progetto Giovanisì – Regione Toscana cerca giovani ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni per partecipare – a titolo gratuito – al video LipDub* di presentazione del progetto. »»»

Cantieri Giovanisì

Cantieri Giovanisì 2012

Si è concluso con grande successo il percorso 2011 di Cantieri Giovanisì, che ha visto il coinvolgimento di oltre cinquecento persone tra formatori, operatori e rappresentanti di enti locali, associazioni di categoria, informagiovani, associazioni, cooperative, centri per l’impiego, dsu e altri soggetti. »»»

Cantieri Giovanisì/Infoday

‘Opportunità per giovani e donne’: infoday su ‘Fare impresa’ a Pistoia

CNA – Giovani Imprenditori & Impresa Donna Pistoia e Ufficio Giovanisì – Regione Toscana martedì 13 marzo alla Biblioteca San Giorgio a Pistoia promuovono un incontro informativo aperto a tutti, dove saranno illustrate le opportunità contenute nella nuova legge regionale a sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile per i giovani di età tra i 18 e i 40 anni. »»»

Studio e Formazione

IFTS: corsi gratuiti di istruzione e formazione tecnica superiore

Col Decreto n. 5253 del 24 novembre 2011 è stata approvata la graduatoria dei soggetti gestori dei progetti IFTS 2011, i corsi di Istruzione e formazione tecnica superiore. »»»

Agricoltura

Rossi: “Puntiamo sui giovani per dare futuro all’agricoltura”

“Anche nel settore dell’agricoltura, così importante per lo sviluppo toscano, quello dei giovani deve essere il nostro vero assillo, l’impegno quotidiano”. Così si è espresso il presidente Enrico Rossi intervenendo oggi a Palazzo Sacrati Strozzi al convegno sul “Rapporto sul sistema rurale toscano”, il consueto focus di approfondimento sullo stato dell’agricoltura realizzato dalla Regione attraverso l’Irpet, a cui ha partecipato anche l’assessore all’agricoltura Gianni Salvadori. »»»

Fare impresa

Toscana Radio News – Agricoltura. Salvadori illustra le opportunità per i giovani imprenditori

Le nuove opportunità offerte per gli imprenditori agricoli tra i 18 e i 40 anni per avviare l’attività o rendere la propria impresa più competitiva sul mercato sono state al centro della giornata di informazione organizzata oggi dalla Regione Toscane e dall’Ufficio Giovanisì presso la facoltà di Agraria di Firenze. »»»

Eventi

A Pisa ritorna il “Festival di Internet”

L’evento, in programma dal 4 al 7 ottobre, è organizzato dalla Regione Toscana insieme a Comune, CNR, Università Sant’Anna e Fondazione Sistema Toscana. Il presidente Rossi: “Puntiamo ad avere internet veloce in tutta la Toscana” – In Toscana la banda larga internet copre il 96% della popolazione ma viaggia a bassa velocità, intorno ai 7 megabit. »»»

Ricevi questa e-mail perchè hai dato il consenso a ricevere la newsletter di Giovanisì. Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento inviando una mail a unsubscribe@giovanisi.it.
Toscana notizie

Per maggiori informazioni contattaci chiamando il numero verde oppure scrivendo all’indirizzo info@giovanisi.it

Toscana notizie