Newsletter n. 6 (Febbraio 2012)

Newsletter

Fare impresa

Imprenditoria giovanile e femminile: le agevolazioni per i giovani fra i 18 e 40 anni

E’ possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni previste dalla Regione Toscana per facilitare l’avvio di nuove imprese e l’attività imprenditoriale di giovani fra 18 e 40 anni (non compiuti). »»»

Fare impresa

Insediamento per i giovani imprenditori agricoli

I giovani tra i 18 anni (compiuti) e 40 anni (non ancora compiuti) che hanno intenzione di iniziare l’attività come imprenditore agricolo in Toscana, possono usufruire di agevolazioni specifiche mirate a facilitare gli adeguamenti strutturali necessari a rendere la loro nuova impresa competitiva sul mercato. »»»

Studio e Formazione

Assegnazione di voucher di mobilità transnazionale

L’ avviso finanzia, a valere sul POR CRO FSE RT 2007-2013 Asse V “Transnazionalità ed interregionalità”, voucher individuali finalizzati a sostenere la mobilità transnazionale per la realizzazione di un progetto di stage professionale presso azienda/ente/organizzazione pubblica o privata in un paese estero. »»»

Studio e Formazione

Bando per 200 assegni di ricerca congiunta

E’ uscito il bando per 200 assegni di ricerca congiunta: la Regione Toscana ha pubblicato un avviso a favore di percorsi di alta formazione nella ricerca, per giovani dottori di ricerca e laureati con già tre anni di esperienza: potranno partecipare a progetti promossi da Università e Enti di ricerca pubblici nazionali operanti in Toscana, e saranno cofinanziati dalle imprese. »»»

Studio e Formazione

Ricerca: attivo il bando per i contributi alla progettazione del 7° Programma Quadro

La Regione Toscana riconosce l’esigenza di favorire la qualificata partecipazione delle Università, degli Organismi di Ricerca, dei Ricercatori e delle Imprese pubbliche e private agli inviti del Settimo Programma Quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione 2007-2013… »»»

Studio e Formazione

Prestiti d’onore per giovani laureati

La Regione Toscana sostiene, attraverso l’attivazione di prestiti d’onore sino ad un massimo di 50 mila euro, l’accesso al credito di giovani laureati che intendono investire sull’accrescimento delle proprie competenze, frequentando percorsi di alta formazione e specializzazione in Italia e all’estero. »»»

Studio e Formazione

DSU Toscana – Bando per la concessione di prestiti fiduciari, a. a. 2011/2012

Gli studenti iscritti ad uno dei corsi di studio previsti dal bando (vedi articolo 3), che hanno un ISEEP familiare (indicatore che si ottiene sommando particolari modalità di selezione previste dalla normativa per la valutazione delle condizioni economiche ai fini della concessione del prestito fiduciario, a ISEE) non superiore a € 40.000 e che sono in possesso dei requisiti di merito previsti, possono richiedere un prestito fiduciario… »»»

Studio e Formazione

Bando IFTS 2011: presentazione dei progetti per i corsi

Con il decreto n. 3277 del 1° agosto 2011 è stato approvato l’Avviso pubblico per la presentazione dei progetti per i corsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS). »»»

Lavoro

Integrato di 9 milioni di euro il fondo a sostegno dell’occupazione

Nuova linfa per il bando nato per sostenere l’occupazione e per contrastare il lavoro precario. La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini, ha approvato una delibera che integra con 9 milioni di euro di risorse europee del Por Fse 2007-2013… »»»

Tirocini

Tirocini e stage retribuiti

Per offrire ai giovani la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un’adeguata formazione, la Regione Toscana cofinanzia tirocini e stage presso le imprese, con borse di studio (a titolo di rimborso spese) di almeno 400 euro mensili. Di questi 200 sono a carico della Regione Toscana. »»»

Cantieri Giovanisì

Cantieri Giovanisì 2012

Si è concluso con grande successo il percorso 2011 di Cantieri Giovanisì, che ha visto il coinvolgimento di oltre cinquecento persone tra formatori, operatori e rappresentanti di enti locali, associazioni di categoria, informagiovani, associazioni, cooperative, centri per l’impiego, dsu e altri soggetti. »»»

APPROFONDIMENTI

Tirocini

Legge sui Tirocini: il commento soddisfatto del Presidente Rossi su Facebook

Il presidente Enrico Rossi ha così commentato sulla sua pagina Facebook l’approvazione della proposta di legge che normerà l’utilizzo dei tirocini presentata dalla giunta il 24 gennaio in consiglio regionale… »»»

Tirocini

Tirocini: è online il database “Spazio aziende”

Sul sito è disponibile la pagina “spazio aziende” dove è possibile trovare i nomi e i dati delle aziende che hanno aderito all’azione di Giovanisì sui tirocini retribuiti. »»»

Fare impresa

I seminari informativi gratuiti sul ‘Sostegno all’imprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali’

Prato, 2 febbraio »»»
Pisa, 9 febbraio »»»

Politiche sociali

Rossi a Bruxelles: “Raddoppiare i fondi europei per le politiche sociali”

“Raddoppiare i fondi europei – da 90 a 190 milioni di euro – per la sperimentazione e l’innovazione sociale”. Questo ha proposto oggi il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al Commissario europeo Laszlo Andor, responsabile degli affari sociali, nel corso dell’incontro durato oltre un’ora a Bruxelles. »»»

Giovanisì/1

Giovanisì, il progetto si estende ai Comuni dell’Amiata grossetano

Si estende ai Comuni dell’Amiata grossetano il progetto regionale “Giovanisì”, che punta sui giovani e la loro autonomia come risorsa fondamentale per rilanciare la Toscana. E’ quanto prevede il protocollo firmato stamani a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi… »»»

Giovanisì/2

@Giovanisì su Twitter

Il progetto Giovanisì ha iniziato a cinguettare su Twitter all’indirizzo www.twitter.com/giovanisi. Lo ha annunciato oggi il presidente Enrico Rossi dal profilo @rossipresidente con un post dedicato. »»»

Opportunità

Tirocini in Spagna per i giovani toscani – prorogata la scadenza del bando

E’ stata prorogato al prossimo 10 febbraio alle ore 13 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando “Restinnova – Conoscenze e competenze per la crescita professionale nella ristorazione”, riservato a studenti residenti in Toscana, che prevede un periodo di tirocinio all’estero… »»»

Ricevi questa e-mail perchè hai dato il consenso a ricevere la newsletter di Giovanisì. Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento inviando una mail a unsubscribe@giovanisi.it.
Toscana notizie

Per maggiori informazioni contattaci chiamando il numero verde oppure scrivendo all’indirizzo info@giovanisi.it

Toscana notizie