Newsletter n. 5 (Gennaio 2012)

Newsletter

Fare impresa

Imprenditoria giovanile e femminile: le agevolazioni per i giovani fra i 18 e 40 anni

E’ possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni previste dalla Regione Toscana per facilitare l’avvio di nuove imprese e l’attività imprenditoriale di giovani fra 18 e 40 anni. »»»

Studio e Formazione

Prestiti d’onore per giovani laureati

La Regione Toscana sostiene, attraverso l’attivazione di prestiti d’onore sino ad un massimo di 50 mila euro, l’accesso al credito di giovani laureati che intendono investire sull’accrescimento delle proprie competenze… »»»

Casa

Bando per il contributo all’affitto

In attuazione delle misure a sostegno dell’autonomia dei giovani, la Regione mette a disposizione dei giovani toscani di età compresa tra i 25 e i 34 anni … »»»

Tirocini

Tirocini e stage retributi

Per offrire ai giovani la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un’adeguata formazione, la Regione Toscana cofinanzia tirocini e stage presso le imprese, con borse di studio (a titolo di rimborso spese) di almeno 400 euro mensili. »»»

Lavoro

Integrato di 9 milioni di euro il fondo a sostegno dell’occupazionei

Nuova linfa per il bando nato per sostenere l’occupazione e per contrastare il lavoro precario. La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini, ha approvato una delibera… »»»

Giovanisì in tour

“Giovanisì partecipa”: proseguono gli incontri sul territorio

Proseguono gli incontri sul territorio per diffondere e dare informazioni sulle opportunità del progetto Giovanisì. »»»

Cultura

“Giovanisì Live”, la musica dei talenti toscani arriva in teatro

Investire concretamente sulle nuove generazioni e dunque anche sulla loro creatività, questo l’obiettivo del progetto “Giovanisì” portato avanti dalla Regione Toscana e questa anche l’anima del progetto “Giovanisì Live”… »»»

APPROFONDIMENTI

Giovanisì/1

Rossi: “Avviate tutte le azioni, ora diamo continuità al progetto”

“Diamo fiducia ai giovani”: così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha suggellato oggi la conferenza stampa con la quale ha fatto il punto delle misure avviate con il progetto “Giovanisì”. »»»

Giovanisì/2

Progetto Giovanisì: oltre 35.000 giovani toscani coinvolti

Tempo di primi bilanci per il progetto regionale per l’autonomia dei giobvani. Da quando è partito operativamente (era lo scorso giugno) il progetto Giovanisì ha coinvolto nelle varie azioni oltre 35.000 ragazzi toscani. Ecco il dettagli delle sinsole attività. »»»

Fare impresa

Imprenditoria giovanile e femminile: un incontro informativo a Firenze

“Qualcosa di nuovo per le piccole imprese! Le nuove agevolazioni della Regione Toscana per le imprese giovanili e femminili”: mercoledì 11 gennaio Confartigianato imprese Firenze (Confartigianato Donne Impresa e Confartigianato Giovani Imprenditori) promuove un incontro pratico informativo su condizioni, procedure e modalità di accesso alle agevolazioni previste dalla Regione Toscana… »»»

Fare impresa

Toscana Radio News – Legge sull’imprenditoria. Rossi: “Fiducia ai giovani, leva fondamentale per lo sviluppo economico”

Dal 15 dicembre è operativa la nuova legge per l’imprenditoria giovanile e femminile inserita tra i progetti di Giovanisì. Rispetto alla vecchia normativa, la nuova legge vede l’innalzamento dell’età da 35 a 40 anni, l’apertura a imprese che non siano solo ad alto contenuto tecnologico e ad altre tipologie di imprenditori, come le donne e i lavoratori vittime di crisi aziendali. »»»

Cultura

‘La Toscana che Suona’

Prosegue La Toscana che Suona, l’iniziativa della Fondazione Arezzo Wave Italia rivolta allo sviluppo dei giovani talenti musicali toscani. »»»

Giovani e turismo

Obiettivo Giovani in Europa: come favorirne l’inserimento nel turismo

E’ stato con un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’atto di razzismo perpretrato a Firenze ieri che l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti ha voluto aprire la nona edizione di Euromeeting 2011, incentrato sui giovani e sulle politiche a loro favore. »»»

Opportunità

Progetto TAG : bando per la selezione di 20 giovani talenti digitali

UPI Toscana ha indetto un avviso pubblico per la selezione di 20 giovani (2 per ciascuna delle 10 province della Toscana), da impiegare come formatori all’interno del Progetto “TAG – Toscana Area Giovani”. »»»

Opportunità

Diritto alla casa: a Lucca un bando per l’housing sociale

Si può presentare domanda fino al 31 gennaio per accedere agli appartamenti con un canone d’affitto sostenibile. »»»

Opportunità

‘Italia Wave Band 2012′, il concorso italiano per formazioni musicali emergenti

Concorso per musicisti, cantautori, gruppi e via suonando: scade il 15 gennaio 2012 il termine per iscriversi a Italia Wave Band 2012, il più importante concorso italiano per formazioni emergenti che Fondazione Arezzo Wave Italia e Italia Wave Network organizzano dal 1987. »»»

Opportunità

Bando per Tirocini all’estero: progetto WAYS – “Work and Youth in the Social Sector”

La Regione Toscana offre nell’Ambito del POR CRO F.S.E 2007-2013 ASSE V TRANSNAZIONALITA’ –INTERREGIONALITA’ , attraverso l’Agenzia di formazione Co&So Network, la possibilità di effettuare tirocini professionali alternati a momenti di formazione in un altro Stato Europeo. »»»

Opportunità

Master in Politiche giovanili e partecipative: iscrizioni prorogate al 19 gennaio

Il termine per le iscrizioni al “Master politiche giovanili e partecipative” promosso dall’Università degli studi di Padova in collaborazione con l’Accademia europea di Firenze è stato prorogato al prossimo 19 gennaio 2012. »»»

Ricevi questa e-mail perchè hai dato il consenso a ricevere la newsletter di Giovanisì. Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento inviando una mail a unsubscribe@giovanisi.it.
Toscana notizie
Giovanisi Facebook

Per maggiori informazioni contattaci chiamando il numero verde oppure scrivendo all’indirizzo info@giovanisi.it

Toscana notizie