Newsletter n. 4 (Dicembre 2011)

Newsletter

Fare impresa

Dal 15/12 le domande di accesso alle agevolazioni

Dal prossimo 15 dicembre sarà possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni previste dalla Regione Toscana per facilitare l’avvio di nuove imprese e l’attività imprenditoriale di giovani fra 18 e 40 anni »»»

Studio e Formazione

Dal 15/12 prestiti d’onore per l’accesso al credito di giovani laureati

Dal 15 dicembre 2011 al 30 aprile 2015 la Regione Toscana sostiene, attraverso l’attivazione di prestiti d’onore sino ad un massimo di 50 mila euro, l’accesso al credito di giovani laureati che intendono investire sull’accrescimento delle proprie competenze, frequentando percorsi di alta formazione e specializzazione in Italia e all’estero »»»

Casa

Bando per il contributo all’affitto

In attuazione delle misure a sostegno dell’autonomia dei giovani, la Regione mette a disposizione dei giovani toscani di età compresa tra i 25 e i 34 anni (con priorità alla fascia fra 30 e 34) che intendono scindersi dalla famiglia d’origine e costituire il loro nuovo ed autonomo nucleo familiare, un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di locazione dell’alloggio »»»

Tirocini

Tirocini e stage retributi

Per offrire ai giovani la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un’adeguata formazione, la Regione Toscana cofinanzia tirocini e stage presso le imprese, con borse di studio (a titolo di rimborso spese) di almeno 400 euro mensili. Di questi 200 sono a carico della Regione Toscana »»»

Studio e Formazione

Un bando per 200 assegni di ricerca. 6 milioni dalla Regione Toscana

Sono in arrivo – il bando uscirà entro dicembre – 200 assegni di ricerca. La Regione Toscana sta infatti per pubblicare un avviso, a favore di percorsi di alta formazione nella ricerca, per giovani dottori di ricerca e laureati con già tre anni di esperienza »»»

Studio e Formazione

La Regione investe sui dottorati internazionali di ricerca: parte “Pegaso” con le prime 50 borse di studio

Tre milioni di euro dalla Regione Toscana per finanziare 50 borse triennali di Dottorato di Ricerca, il più alto titolo di studio rilasciato dagli atenei italiani. Da pochi giorni è esecutivo un decreto che conclude un iter iniziato la scorsa estate quando la Regione Toscana, su iniziativa della vicepresidente StellaTargetti »»»

Studio e Formazione

Bando IFTS 2011, uscite le graduatorie dei soggetti gestori

Col Decreto n. 5253 del 24 novembre 2011 è stata approvata la graduatoria dei soggetti gestori dei progetti IFTS 2011, i corsi di Istruzione e formazione tecnica superiore. I progetti devono essere co-progettati, presentati e realizzati da un insieme di soggetti appartenenti ai sistemi della scuola, della formazione professionale »»»

Lavoro

Incentivi all’occupazione: prorogata la scadenza al 31 dicembre

Con il decreto n. 4255 del 3 ottobre 2011 – (Modifiche all’allegato A dell`avviso pubblico per la concessione di aiuti a favore di imprese a sostegno dell`occupazione – Anno 2011 approvato con decreto n. 1711 del 4 maggio) la Regione Toscana ha prorogato di un mese (31 dicembre 2011) la scadenza per le concessioni di contributi »»»

Cultura

“Giovanisì Live”, la musica dei talenti toscani arriva in teatro

Investire concretamente sulle nuove generazioni e dunque anche sulla loro creatività, questo l’obiettivo del progetto “Giovanisì” portato avanti dalla Regione Toscana e questa anche l’anima del progetto “Giovanisì Live”, che incentiva la musica fatta dai giovani toscani e la porta nei teatri a prezzi accessibili (12-10 euro) inserendola nei cartelloni assieme alle altre espressioni artistiche »»»

APPROFONDIMENTI

Servizio civile

Servizio civile regionale, più tutele per i giovani

Maggiori tutele per i giovani toscani impegnati nel servizio civile regionale, possibilità da parte della Regione di presentare progetti, modifica della struttura dell’albo regionale. Sono solo alcune delle modifiche apportate alla legge regionale che disciplina il servizio civile regionale, la numero 35 del 2006. Nell’ultima seduta di giunta è stata varata una proposta di legge »»»

Servizio civile

Rossi saluta i giovani del servizio civile, in Toscana i più numerosi d’Italia

“Buon servizio civile. E grazie a tutti voi, per quello che fate per la Toscana”. Così il presidente Enrico Rossi ha salutato questo pomeriggio (venerdì 18 novembre ndr) al Teatro Verdi di Firenze un migliaio di giovani che stanno per impegnarsi per un anno in una esperienza di cittadinanza attiva »»»

Servizio civile

Toscana in onda: Rossi incontra i ragazzi del servizio civile

Nel numero di oggi di Toscana in Onda l’incontro del presidente della Regione Enrico Rossi con i ragazzi che svolgono il servizio civile in Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì. Le parole del governatore Rossi al teatro Verdi di Firenze ai ragazzi ed il racconto di alcune esperienze »»»

Fare impresa

Imprese giovani: accordo tra Regione e sistema bancario

L’assessore Gianfranco Simoncini e i rappresentanti di numerosi istituti bancari hanno firmato oggi una intesa per assicurare le migliori condizioni di accesso al credito per le nuove imprese giovanili. L’accordo è finalizzato alla costituzione e espansione di imprese di giovani (18-40 anni); alla costituzione »»»

Tirocini

Giovanisì, sui tirocini intesa Regione-Centrali cooperative

L’impegno della Regione Toscana per sottrarre stage e tirocini da un uso improprio, per dare dignità all’esperienza formativa dei giovani e di avvicinamento al lavoro e per migliorare la qualità della loro esperienza sono gli elementi di fondo che portano oggi alla stipula di un protocollo »»»

Cultura

Toscana in Onda: Giovanisì Live, la Toscana fa spazio ai giovani musicisti

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani si allarga anche alla musica, in particolare ala musica delle nuove generazioni. Giovanisì Live, questo il nome del progetto, è realizzato da Regione Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo e Toscana Musiche »»»

Agricoltura

Rossi: “Qualità, ambiente e giovani al centro delle politiche europee”

Riservare una percentuale significativa delle risorse europee alle produzioni agricole in aree specifiche, come collina e montagna; considerare tra i parametri per la ripartizione non solo la superficie agricola, ma anche l’occupazione, la qualità dei prodotti e la specificità dell’ambiente »»»

Agricoltura

Piano di sviluppo rurale: nuovi bandi per 7 milioni e mezzo di contributi

Sono stati pubblicati sul Burt, il bollettino ufficiale della Regione Toscana, n. 47 Parte III del 23 novembre 2011 i bandi attuativi della misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” e 122 “Migliore valorizzazione economica delle foreste” del Piano di Sviluppo Rurale” »»»

Eventi

21 dicembre – ‘Il pane è per tutti’, Giornata per un equo sviluppo globale

La Regione Toscana mercoledì 21 dicembre 2011 dalle ore 16 negli spazi di Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10, Firenze) promuove l’iniziativa ‘Il pane è per tutti‘, Giornata per un equo sviluppo globale »»»

Ricevi questa e-mail perchè hai dato il consenso a ricevere la newsletter di Giovanisì. Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento inviando una mail a unsubscribe@giovanisi.it.
Toscana notizie
Giovanisi Facebook

Per maggiori informazioni contattaci chiamando il numero verde oppure scrivendo all’indirizzo info@giovanisi.it

Toscana notizie