Newsletter n. 3 (Novembre 2011)

Newsletter

Casa

Casa / 45 milioni per contributi affitto ai giovani. Bando in novembre

Contributi affitti per i giovani: si parte. La delibera che dà il via al pacchetto di interventi per complessivi 45 milioni di euro, da erogare nel triennio 2011-2013, per aiutare i giovani che vivono in Toscana a pagare l’affitto e lasciare la famiglia, prevista dalla Regione nella legge finanziaria del 2011 (legge regionale 25/2011) è stata approvata ieri dalla giunta regionale. »»»

Tirocini

Tirocini e stage retribuiti

Per offrire ai giovani la possibilità di prepararsi al mondo del lavoro con un’adeguata formazione, la Regione Toscana cofinanzia tirocini e stage presso le imprese, con borse di studio (a titolo di rimborso spese) di almeno 400 euro mensili. Di questi 200 sono a carico della Regione Toscana. »»»

Tirocini

Ricerca e tirocini: due protocolli fra Regione e Università toscane

Sistema regionale della ricerca pubblica e tirocini di qualità: Enrico Rossi, presidente di Regione Toscana, ha questa mattina firmato due protocolli di intesa con gli otto rettori del sistema universitario toscano (le tre Università degli Studi, quella di Siena per stranieri, la Normale Superiore e la Superiore Sant’Anna di Pisa, l’IMT di Lucca e il SUM di Firenze). »»»

Lavoro

Incentivi all’occupazione: prorogata la scadenza al 31 dicembre

Con il Decreto n. 4255 del 3 ottobre 2011 – (Modifiche all’allegato A dell`Avviso pubblico per la concessione di aiuti a favore di imprese a sostegno dell`occupazione – Anno 2011 approvato con decreto n. 1711 del 4 maggio) la Regione Toscana ha prorogato di un mese (31 dicembre 2011) la scadenza per le concessioni di contributi »»»

Studio

Borse di studio Pegaso / approvazione elenco dei corsi di dottorato finanziati

La Regione finanzia dal prossimo anno accademico 2011/12 le “Borse di studio Pegaso” finalizzate a sostenere l’accesso di giovani laureati a corsi di dottorato internazionali e di alto profilo presso le Università toscane. Le Borse regionali saranno erogate ai dottorandi tramite le stesse Università. In questi giorni è stato approvato e pubblicato l’elenco dei corsi di dottorato finanziati. »»»

Studio

Bando per borsa di studio e posto alloggio per iscritti a corsi di dottorato e specializzazione

Pubblicato il bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio e posti alloggio per l’anno accademico 2011/2012 per gli studenti universitari in Toscana. Per partecipare al concorso gli iscritti a corsi di dottorato e specializzazione dovranno consultare il bando e fare domanda on line entro il 15 novembre 2011. »»»

Giovanisì in tour

Cantieri Giovanisì: partiti gli incontri sul territorio

Partiti in tutta la Toscana gli incontri del progetto “Giovanisì”, il programma regionale per favorire l’autonomia dei giovani. L’obiettivo degli appuntamenti, che si terranno fino al prossimo dicembre, è quello di informare gli addetti ai lavori sullo stato attuale del progetto e su quali strategie perseguire per renderlo più efficace. »»»

APPROFONDIMENTI

Casa

Rossi: “Il welfare per i giovani riaccende lo sviluppo”

“Quando abbiamo lanciato il progetto Giovanisì molti erano scettici. Parole, promesse, dicevano. E invece il progetto va avanti e dopo la misura sui tirocini, su cui continuiamo a lavorare, oggi lanciamo quella per la casa, perché i giovani che vogliono lasciare la casa dei genitori possano conquistare le loro autonomia”. »»»

Casa

Toscana in Onda: 45 milioni per contributi affitto ai giovani

Un nuovo pacchetto di interventi per aiutare i giovani che vivono in Toscana a pagare l’affitto e lasciare la famiglia. E’ quello per complessivi 45 milioni di euro, da erogare nel triennio 2011-2013, previsto dalla Regione Toscana nella legge finanziaria del 2011. La delibera stabilisce i criteri per l’erogazione del contributo. »»»

Tirocini

La Regione ricorre alla Consulta sulla manovra. Impugnati quattro articoli

“Ricorreremo contro l’ultima manovra del governo” annuncia il presidente della Toscana, Enrico Rossi. “Ricorreremo – aggiunge – anche sull’articolo 8, che se non si vuol far fare un salto indietro di mezzo secolo alla nostra civiltà del lavoro ho già detto qualche settimana fa che andrebbe semplicemente cancellato, poiché rischia di facilitare i licenziamenti”. »»»

Tirocini

Nessun rimborso per chi cerca tirocinanti “inclini alla subordinazione”

Nei giorni scorsi è apparso su alcuni organi di stampa un annuncio relativo alla ricerca, da parte di un’azienda livornese, di un tirocinante in possesso, tra gli altri, del requisito di essere «incline alla subordinazione, al rispetto dei regolamenti aziendali e delle disposizioni che vengono impartite». »»»

Tirocini

Toscana in Onda: Regione e atenei toscani insieme per valorizzare i giovani e la ricerca

Nella puntata di oggi la firma di due protocolli di intesa tra Regione e le Università toscane per promuovere il settore della ricerca e potenziarne la capacità di attrazione dei fondi europei, e per diffondere la Carta degli Stage e dei Tirocini di Qualità per i laureati e i giovani ricercatori, con le interviste al presidente della giunta regionale Enrico Rossi, al rettore dell’Università degli Studi di Firenze, Alberto Tesi, e al rettore dell’Università degli Studi di Siena, Angelo Riccaboni. »»»

Opportunità

Progetto “European Training for Tuscany Women”

Bando di selezione per “Tirocini formativi all’estero gratuiti rivolti a 30 donne”
La Regione Toscana e Cedit S.Cons.R.L. in attuazione del Por Fse (Fondo sociale europeo) 2007-2013 della Regione Toscana, ob. 2 asse V “Transazionalità e interregionalità” e del decreto dirigenziale n. 2248 del 31/05/2011 di approvazione della graduatoria, comunica che che saranno attivati i “Tirocini formativi all’estero gratuiti rivolti a 30 donne” »»»

Opportunità

Busy-ness Women, al via la quinta edizione a Firenze e Pisa

Partiranno nei prossimi giorni le selezioni per l’individuazione dei partecipanti alle quinta edizione di ‘Busy Ness Women – Madre&Figlia’, il percorso formativo imprenditoriale organizzato da Regione e Unioncamere Toscana rivolto ad aspiranti imprenditrici. Stamattina l’assessore al welfare con delega alle pari opportunità Salvatore Allocca ed il presidente di Unioncamere Toscana Pierfrancesco Pacini hanno siglato l’accordo sul progetto. »»»

Ricevi questa e-mail perchè hai dato il consenso a ricevere la newsletter di Giovanisì. Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento inviando una mail a unsubscribe@giovanisi.it.
Toscana notizie
Giovanisi Facebook

Per maggiori informazioni contattaci chiamando il numero verde oppure scrivendo all’indirizzo info@giovanisi.it

Toscana notizie