Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ attivo il bando con il quale la Regione intende promuovere e sostenere la frequenza di giovani laureati a dottorati di ricerca di livello internazionale, al fine di sviluppare specializzazione ed accrescimento delle competenze e favorire l’inserimento nella ricerca e nel mercato del lavoro ad alta qualificazione.

A chi è rivolto questo bando
Tramite l’avviso, che è rivolto alle Università toscane, la Regione selezionerà i corsi di dottorato che potranno fruire delle borse regionali, in virtù delle loro caratteristiche: essere realizzati da solidi partenariati fra Università, istituti di ricerca e imprese, in grado di realizzare un solido raccordo fra alta formazione, ricerca e lavoro; disporre di congrui fondi per la ricerca e di risorse umane e strumentali ad alta qualificazione; possedere spiccate caratteristiche di internazionalità. I corsi si terranno anche in lingua inglese, sarà obbligatoria la presenza di docenti stranieri nella commissione di valutazione finale al fine di favorire la diffusione degli esiti della ricerca anche all’estero, mentre i dottorandi effettueranno periodi di studio e di ricerca all’estero per almeno 8 mesi.

Le risorse
Le risorse disponibili sono pari a 4.200.000,00 euro per 70 borse triennali.

I futuri destinatari delle borse regionali saranno giovani laureati ammessi a un corso di dottorato finanziato con l’avviso regionale, in possesso dei seguenti requisiti: età non superiore a 35 anni; residenti o domiciliati in Toscana; inoccupati/disoccupati; idonea conoscenza parlata e scritta della lingua inglese; disponibilità a soggiornare all’estero per almeno 8 mesi.

Scadenza per la presentazione delle domande
Le domande di finanziamento con la documentazione richiesta devono pervenire entro il termine perentorio del 10 maggio 2012 entro le ore 12.30 alla Regione Toscana – Area Istruzione e educazione, Piazza dell’Unità d’Italia 1, Firenze. Le domande possono essere inviate tramite raccomandata AR oppure consegnate presso gli uffici regionali.

Scarica il bando
Documentazione: vai alla pagina

Notizia correlata:
6 milioni di euro per 100 dottorati internazionali di ricerca. Targetti: “In Toscana giochiamo d’attacco”

Per informazioni:
Area coordinamento “Istruzione e Educazione” – Regione Toscana
altaformazioneuniversitaria@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì
www.giovanisi.itinfo@giovanisi.it
Numero verde 800 098719