Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

SECCHIONE: Con uso spregiativo o scherzoso, alunno che si applica allo studio con ostinata diligenza.

FIGO:  Nel gergo giovanile, persona molto affascinante e attraente.

L’idea del maschio palestrato è un concetto antico, sono la cultura e il secchione ad essere cool e “sexy” nel nuovo video di Lorenzo Baglioni, promosso in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, nell’ambito del percorso a contrasto della dispersione scolastica.

Guarda il video!

 

La sperimentazione Giovanisì #LabScuola

Giovanisì #LabScuola è un percorso promosso dalla Regione Toscana (Giovanisì, Assessorato all’Istruzione e Fondo Sociale Europeo)  con l’obiettivo anche di indagare il fenomeno della dispersione scolastica.

La sperimentazione ha coinvolto nei mesi scorsi gli studenti di prima e di seconda di dieci Istituti professionali individuati in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, avviando con loro una riflessione sul significato di autonomia a partire dalle opportunità che il Fondo Sociale Europeo e il progetto Giovanisì  mettono a disposizione. Il percorso prevedeva due incontri per classe durante i quali i ragazzi hanno approfondito il tema dell’autonomia attraverso la metodologia del play ground e della partecipazione attiva.

Lorenzo Baglioni e Giovanisì

E’ Lorenzo Baglioni, cantante ed attore toscano da sempre vicino al mondo della scuola con le sue canzoni, il testimonial di Giovanisì #LabScuola e protagonista dei 3 eventi finali di restituzione.

Durante gli incontri Lorenzo Baglioni conduce la mattinata con una rivisitazione del suo spettacolo “Bella Prof!”e presenta, insieme agli studenti, i prodotti video che hanno realizzato durante i laboratori.

L’ultimo dei 3 eventi si è svolto il 9 maggio a Firenze (i precedenti si sono svolti a Livorno il 15/3  e a  Lucca il 29/3) ed è stata anche l’occasione per presentare il nuovo video “Secchione in the new figo”, un prodotto che vuole continuare a veicolare i temi trattati nei laboratori e negli eventi di Giovanisì #LabScuola in una forma innovativa e con un linguaggio vicino al target di riferimento.