Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, finanzia progetti formativi strategici con l’obiettivo di favorire il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione professionale, migliorandone la loro qualità.

I percorsi, inseriti nell’ambito delle filiere produttive toscane ritenute strategiche, permettono, attraverso sia l’acquisizione di conoscenze specialistiche all’interno della filiera scelta, sia mediante conoscenze più generali e trasversali, di accrescere le competenze della forza lavoro e agevolare la mobilità e l’inserimento/reinserimento lavorativo.

La formazione strategica è finanziata con il POR FSE 2014/2020.

COSA PREVEDONO I PROGETTI FORMATIVI STRATEGICI

I progetti formativi strategici prevedono percorsi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo di soggetti inattivi, inoccupati e disoccupati, finalizzati alla formazione di Tecnici responsabili di filiera, attraverso sia il conseguimento di qualifiche e sia il rilascio di certificati di competenze, secondo la normativa regionale in materia di formazione professionale.

I progetti formativi strategici sono relativi alle filiere: “Moda”, “Nautica e Logistica”, “ICT”, “Chimica e Farmaceutica” e “Multifiliera” (che comprende le filiere Agribusiness, Marmo, Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura, Trasversale)” e progetti formativi strategici relativi alla “Riconversione professionale”, in riferimento alle Aree di Attività delle Figure di “Tecnico” e/o di “Responsabile”.

Ai corsi finanziati possono partecipare i giovani e adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati.

COME PARTECIPARE AI CORSI

I soggetti interessati a partecipare ai progetti formativi strategici devono contattare direttamente le agenzie formative che erogano i corsi finanziati.

GRADUATORIE

Settore Nautica e Logistica

vai alla graduatoria dei percorsi finanziati

Settore ICT – Information Communication Technology

vai alla graduatoria dei percorsi finanziati

Settore Chimica e Farmaceutica

vai alla graduatoria dei percorsi finanziati

Settore Moda

vai alla graduatoria dei percorsi finanziati

Riconversione professionale

vai alla graduatoria dei percorsi finanziati

Settore Multifiliera (Agribusiness, Marmo, Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura, Trasversale)

vai alla graduatoria dei percorsi finanziati

CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Vai al Catalogo dell’offerta formativa della Regione Toscana, dove è possibile consultare i corsi di formazione attivi sul territorio toscano, tra i quali anche i progetti formativi strategici

 

Per consultare i precedenti progetti formativi strategici finanziati –  di cui alcuni ancora attivi –  vai alla pagina dedicata

 


 

Galleria