Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ stata la biblioteca S.Giorgio di Pistoia ad ospitare l’ultima tappa dell’anno di “Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani” lo scorso 12 dicembre.

Durante questo appuntamento, organizzato in collaborazione con i Centri per l’impiego del Servizio Lavoro Pistoia, sono state approfondite in particolare le opportunità per Fare impresa. A raccontarle, insieme allo staff di Giovanisì, sono state le storie dei giovani beneficiari che ne hanno usufruito e il settore della Regione Toscana per le “Politiche orizzontali per il sostegno alle imprese” che ha illustrato nel dettaglio il bando “Creazione di impresa – microcredito“.

Durante l’iniziativa abbiamo ascoltato la storia di Federico che, usufruendo del microcredito per la Creazione di impresa, insieme a due soci ha aperto un birrificio artigianale che punta sulla qualità del prodotto.
Alberto, ingegnere edile, ha raccontato di come ha conseguito una qualifica importante per il suo futuro professionale, frequentando un master di II livello grazie all’opportunità regionale dei voucher formativi per giovani professionisti.
E’ intervenuto anche Niccolò, che insieme ad altri 4 giovani, ha avviato una cooperativa agricola che ha recuperato una fattoria in stato di abbandono, beneficiando di una misura regionale rivolta ai giovani agricoltori.
Giancarlo, invece,  ha parlato dell’opportunità dei tirocini non curriculari, raccontando l’esperienza formativa che sta svolgendo presso un’importante istituzione culturale del territorio pistoiese.

SFOGLIA LE FOTO

Vai all’album fotografico su Facebook

Guarda i servizi

LEGGI LA DIRETTA TWITTER

Vai all’hashtag #Giovanisìtour17

Galleria