Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ attivo fino al 3 agosto 2017 il bando, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e finanziato dal POR FSE 2014/2020, rivolto alle agenzie formative accreditate per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale rivolti a giovani usciti dal I° ciclo di istruzione per il triennio 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021.

Obiettivo del bando è quello di realizzare percorsi di IeFP di durata triennale per il conseguimento della qualifica professionale rivolti a giovani che alla fine delle medie (scuola secondaria di I grado) intendono proseguire il proprio percorso studio nell’ambito della formazione professionale, iscrivendosi a uno dei percorsi inseriti nel catalogo dell’offerta formativa, con sperimentazione (al secondo e terzo anno) del sistema duale scuola-lavoro.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

Possono presentare domanda le agenzie formative accreditate senza scopo di lucro.

I progetti formativi possono essere presentati e realizzati:

  • da un singolo soggetto

oppure

  • da una associazione temporanea di impresa/di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato.

A CHI SI RIVOLGONO I PERCORSI

I percorsi IeFP saranno rivolti a giovani under 18 anni, in possesso del titolo rilasciato dal I° ciclo di istruzione. Questi percorsi consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale previsti dalla normativa in vigore.

I PERCORSI FORMATIVI TRIENNALI

I progetti formativi triennali devono avere una durata di 2.790 ore, come previsto dall’art. 5 dell’Avviso e devono svolgersi in modo da non sovrapporsi all’offerta formativa IeFP già presente sul territorio.

I percorsi IeFP devono inoltre prevedere modalità di intervento in grado di favorire e qualificare, oltre che la dimensione educativa, anche la dimensione di apprendimento in contesti organizzativi e lavorativi, al fine di agevolare la transizione degli studenti verso il mondo del lavoro.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line, dopo registrazione sul sistema di Accesso Unico ai bandi (AU) di Sviluppo Toscana, fino alle ore 17.00 del 03/08/2017, secondo le modalità riportate all’art. 3 dell’Avviso pubblico.

DOCUMENTAZIONE

Decreto n. 8100 del 07/06/2017
Decreto n. 9499 del 03-07-2017 
Avviso pubblico

INFORMAZIONI

Settore Sistema Regionale della Formazione. Programmazione IeFP, Apprendistato e Tirocini della Regione Toscana
formazione.iefp@regione.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Sviluppo Toscana
Vai al sito
iefp2017@sviluppo.toscana.it

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it
800.098719

 


 

Striscia loghi FSE