Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

E’ stato il suggestivo anfiteatro del Castello Pasquini a Castiglioncello (LI) a fare da cornice alla terza tappa di “Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani” che si è svolto giovedì 25 maggio all’interno dell’evento “Energie giovani in circolo” promosso dal Comune di Rosignano Marittimo e da Anci Toscana. 

Ospite speciale dell’iniziativa è stato Lorenzo Baglioni, attore comico toscano autore della canzone “Giovanisì, Giovani no” dedicata al progetto regionale.

Come sempre però i veri protagonisti sono stati i beneficiari di Giovanisì, in particolare, in questa tappa sono intervenuti: la giovane digital marketer Melissa che ha raccontato come il tirocinio sia una reale opportunità di crescita dopo gli studi e come siano spendibili le competenze acquisite durante questo percorso formativo. C’è stata poi l’esperienza di Marco e Alessandro che, beneficiando del voucher, si sono inseriti all’interno di un coworking, dove con passione portano avanti un’attività specializzata nello sviluppo, progettazione e realizzazione di software. Jacopo, invece, giovane geometra che ha uno studio tecnico, ha potuto usufruire del fondo per giovani professionisti, messo a disposizione dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, per acquistare utili attrezzature per la sua attività libero-professionale.
E’ intervenuto inoltre il referente del progetto MEET (Associazione Progetto Strada) vincitore del bando sperimentale rivolto ai neet , promosso nell’ambito del progetto Giovanisì, grazie al quale sono state individuate e stimolate buone prassi sul territorio livornese.

Tra una storia e l’altra è andato in scena un reading di “Accenti on air”, il format teatrale di Giovanisì ideato dalla compagnia Straligut di Siena.

La moderazione dell’iniziativa è stata a cura di Alessio Semoli, Innovatore e Imprenditore Internet.

Guarda il servizio di intoscana.it

Guarda lo speciale di Granducato tv 

Sfoglia le foto

Vai all’album fotografico su Facebook

Leggi la diretta Twitter

Vai all’hashtag #Giovanisìtour17

 

 

Galleria