Studio e formazione

IeFP, percorsi di Istruzione e Formazione Professionale
Attivi i corsi per drop out 2016/2017

Pubblicato da giovanisi il 10 maggio 2017

La Regione Toscana, attraverso due bandi per la presentazione di progetti formativi biennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per l’anno scolastico 2016/2017 rivolti alle agenzie formative accreditate, ha finanziato percorsi di durata biennale per i giovani usciti dal sistema scolastico (drop out) che saranno realizzati dalle agenzie formative finanziate (vedi le graduatorie approvate con Decreto n.14957 del 30/12/2016 e con Decreto n.15005 del 16/12/2016).

I percorsi biennali per drop out sono finalizzati a facilitare le transizioni dei giovani tra il sistema della formazione professionale e il mondo del lavoro, a contrastare la dispersione scolastica attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro e a promuovere esperienze dirette di giovani all’interno di contesti lavorativi.

I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientrano nell’ambito di Giovanisì.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono rivolti ai giovani under 18 che hanno assolto l’obbligo di istruzione e che sono fuoriusciti dal sistema scolastico. In particolare i giovani devono avere una età inferiore ai 18 anni al momento della iscrizione al percorso formativo.

 

BANDI ATTIVI (IN PROGRESS)

Di seguito l’elenco dei bandi attivi suddivisi per territorio. Clicca sulla provincia di riferimento:
AREZZO – LUCCA MASSA CARRARAPISA – PISTOIA

 

provincia di AREZZO

provincia di LUCCA

provincia di MASSA CARRARA

provincia di PISA

provincia di Pistoia

 

N.B. L’elenco dei bandi attivi è aggiornato sulla base delle comunicazioni pervenute all’Ufficio Giovanisì e potrebbe non essere esaustivo rispetto al numero totale dei corsi finanziati.

 

informazioni

Per qualsiasi informazione sui corsi o su eventuali proroghe per l’iscrizione, è necessario rivolgersi alle agenzie formative (soggetti promotori).

 

 
 
 

Striscia loghi FSE

Pubblicato il 10 maggio 2017