Giovanisì+

ValoreMuseo, bando rivolto ai musei e ai giovani della Toscana

Pubblicato da giovanisi il 17 gennaio 2017
Banner-Azioni-DEF2-19

BANDO SCADUTO IL 6 MARZO 2017

Graduatorie in uscita entro marzo 2017

 

 


 

COSA PREVEDEVA IL BANDO

valoremuseo12 musei e 12 giovani per favorire lo sviluppo di competenze professionali e manageriali: il bando ValoreMuseo si rivolge infatti sia ai musei che abbiano esigenza di migliorare e rafforzare le proprie competenze e le proprie capacità e sia ai giovani laureati interessati ad approfondire la propria formazione su specifiche competenze manageriali legate alla formazione culturale.

Il bando promosso dalla Fondazione CR Firenze e da Regione Toscana, rientra tra le attività promosse da Giovanisì ed è attivo fino al 6 marzo 2017.

Possono partecipare al bando:

  • GIOVANI fino a 35 anni (compiuti), residenti o domiciliati in Toscana, in possesso di laurea triennale abbinata ad un master di specializzazione o in alternativa laurea magistrale e dei requisiti previsti dall’art. 1.2 del bando.
  • MUSEI, ossia enti, aperti da almeno un anno, senza scopo di lucro con qualsiasi tipologia di natura giuridica e condizione (pubblica o privata, autonoma o integrata all’interno dell’ente di appartenenza), che siano provvisti di statuto/regolamento e che abbiano sede sede legale e/o operativa nel territorio di intervento della Fondazione CR Firenze (Firenze e città metropolitana; province di Arezzo e Grosseto) e che siano in possesso dei requisiti previsti all’art. 1.2 dell’avviso pubblico;

Al termine della valutazione delle domande verranno selezionati 12 giovani e 12 musei per i quali è previsto:
-un programma di attività di formazione, rivolto sia ai giovani laureati che ai musei, di 42 ore nell’ambito dei temi specifici. Alle attività formative parteciperanno anche le 3 riserve selezionate per entrambe le categorie di beneficiari;
-una job experience retribuita per i giovani vincitori nei musei per un massimo di 100 ore mensili della durata di circa 6 mesi per lo sviluppo di attività e progetti a supporto dei musei volti al raggiungimento degli obiettivi specifici del bando;
-un’attività di coordinamento, affiancamento e tutoraggio da parte di un team di esperti del settore sia per i giovani che per i musei per tutta la durata delle azioni previste;
-una premialità finale per i 2 musei e i 2 giovani che abbiano dimostrato di aver affrontato con merito il percorso formativo e prodotto i migliori risultati di progetto.

La domanda di partecipazione sia da parte dei giovani che da parte dei musei deve essere inviata esclusivamente in formato elettronico mediante la procedura attivata sul sito www.valoremuseo.it, entro e non oltre il 6 marzo 2017.

Tutta la documentazione da allegare per la presentazione della domanda è disponibile sul sito www.valoremuseo.it.
N.B. Per maggiori informazioni sulla modalità di presentazione della domanda, consultare l’art. 2 del bando e la sezione ‘Partecipa‘ del sito dedicato.

INFORMAZIONI
Cassa di Risparmio di Firenze
055.5384010 (dal lunedìì al venerdì, ore 8.30-13.30)
valoremuseo@fondazionecrfirenze.it (specificare nell’oggetto: Bando “VALOREMUSEO”)

Pubblicato il 17 gennaio 2017