Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

tm13g6_24Il treno toscano della memoria, il decimo dal 2002, si prepara a partire. Si muoverà da Firenze il prossimo 23 gennaio 2017, con destinazione anche quest’anno Auschwitz e Birkenau in Polonia. Come sempre organizza la Regione. Quattro notti e cinque giorni di viaggio studio, per ricordare, capire e non dimenticare, per ascoltare chi dall’inferno dei lager alla fine è uscito vivo. E a bordo del convoglio, assieme a circa cinquecento ragazzi delle scuole superiori, ci sarà posto anche stavolta per sessanta studenti universitari di Firenze, Pisa e Siena.

L’azienda regionale per il diritto allo studio universitario ha pubblicato il bando per la selezione. C’è tempo fino al 17 novembre  2016 per candidarsi (clicca qui per tutte le informazioni). Le domande si inviano per posta elettronia. Le graduatorie saranno redatte sulla base dell’ordine cronologico di arrivo. Gli studenti che risulteranno tra i primi venti per ogni sede saranno designati a partecipare e saranno contattati entro il 25 novembre.

Il costo del viaggio si aggira attorno a 655 euro a persona, compreso il pernottamento in hotel, i pasti, le visite guidate, l’accesso ai musei dei due campi e naturalmente il passaggio in treno. Come è accaduto anche in passato, agli studenti universitari sarà richiesta una quota di partecipazione, pari quest’anno a 131 euro. La somma dovrà essere saldata entro quattro giorni da quando ai ragazzi sarà comunicato di essere stati scelti.

 

Comunicato stampa di Walter Fortini, Toscana Notizie

Per saperne di più:
Vi raccontiamo il viaggio della memoria, Speciale 2015 Toscana Notizie
Il diario 2015 del treno della memoria – Ebook