Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) programmato dalla Regione Toscana, inserito nell’ambito di Giovanisì, prevede i seguenti interventi:
– percorsi di durata triennale per gli studenti iscritti presso gli Istituti Professionali Statali (IPS) aderenti all’iniziativa;
– percorsi di durata biennale per i giovani usciti dal sistema scolastico (drop-out) realizzati dalle agenzie formative accreditate.

I corsi, finanziati con il POR FSE 2014/2020, riguardano 22 figure professionali, le cui qualifiche hanno valore nazionale e permettono al giovane di ottenere una qualifica professionale spendibile nel mercato del lavoro e di assolvere il diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale.

 

Corsi attivi

  • Corsi IeFP per studenti iscritti agli Istituti Professionali Statali
    La Regione Toscana supporta il sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Nel corso dell’anno scolastico e formativo 2016/2017 si svolgono presso gli Istituti Professionali Statali (IPS) aderenti all’iniziativa percorsi di IeFP di durata triennale.
    I corsi di Istruzione e Formazione Professionale vedono coinvolti oltre 15.000 giovani e sono uno strumento teso a ridurre l’abbandono e contrastare la dispersione scolastica (vedi Decreto n. 11142 del 28/10/2016).
    – Scarica l’elenco dei corsi attivi
    Per informazioni sui corsi contattare direttamente l’Istituto Professionale Statale

 

CORSI IN ATTIVAZIONE

  • Corsi Iefp per giovani drop-out
    La Regione Toscana ha approvato due avvisi pubblici rivolti alle agenzie formative per la presentazione di progetti formativi biennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per l’anno scolastico 2016/2017:
    Bando rivolto alle agenzie formative scaduto il 12/08/16: vai alle graduatorie
    Bando rivolto alle agenzie formative per la sperimentazione duale scaduto il 7/09/16: vai alle graduatorie
    I corsi destinati ai giovani usciti dal sistema scolastico (drop-out) usciranno dopo la pubblicazione delle graduatorie.
    I percorsi biennali per drop-out sono finalizzati a facilitare le transizioni dei giovani tra il sistema della formazione professionale e il mondo del lavoro, nonché a contrastare la dispersione scolastica attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro e a promuovere esperienze dirette di giovani all’interno di contesti lavorativi. In particolare i progetti formativi sono rivolti ai giovani under 18 che hanno assolto l’obbligo di istruzione e che sono fuoriusciti dal sistema scolastico.

 

INFORMAZIONI

 


Striscia loghi FSE