Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Giovanisì – Regione Toscana parteciperà con due iniziative (giovedì 7 e venerdì 8 luglio 2016) alla manifestazione ‘Luci sul lavoro. Immagini, musica e parole che raccontano il lavoro’ a Montepulciano (SI)

  Giovanisì a “Luci sul lavoro”

Giovedì 7 luglio 2016: infoday

Logo INFO con RTDalle 14 alle 18, Giovanni Avena, Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Siena, sarà presente presso il chiostro della Fortezza Medicea di Montepulciano (via san Donato 14) con un corner informativo in cui darà informazioni sul progetto regionale.

 

 

Venerdì 8 luglio 2016:Storytelling

Accenti_400pxAlle ore  11 sempre al chiostro della Fortezza Medicea di Montepulciano (via san Donato 14) si terrà “Accènti, le storie dei beneficiari di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani”  un incontro di storytelling che vedrà protagonisti i giovani beneficiari del progetto. Durante l’incontro, coordinato dal Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Siena, i giovani racconteranno le loro storie con Giovanisì.  Da com’è andato il Servizio Civile Regionale, alle competenze acquisite durante il tirocinio curriculare nelle università toscane, a quali vantaggi ha comportato usufruire di una borsa di studio, il tutto passando attraverso la storia di un giovane beneficiario del bando ‘Fare Impresa in Agricoltura’ che ha scelto di produrre birra artigianale,  fino ad arrivare all’esperienza di una giovane coworker del territorio senese. A prendere la parola anche un referente del progetto BraiNet,  progetto tra i vincitori di ‘Giovani Attivi’, che si propone di promuovere l’aggregazione giovanile attraverso attività culturali e formative. Grazie alle loro testimonianze l’incontro sarà occasione di approfondimento e confronto con i giovani del territorio e un momento informativo sul progetto regionale.

 

Come partecipare
La partecipazione alle iniziative e libera e gratuita.
Per info sulle iniziative di Giovanisì a ‘Luci sul lavoro’:
Giovanni Avena – Referente territoriale Giovanisì per la provincia di Siena
mail: siena.provincia@giovanisi.it

 

‘Luci sul lavoro’
Luci sul lavoro” è una manifestazione interamente dedicata al mondo del lavoro che attraverso un ricco programma di dibattiti, workshop, interviste, proiezioni filmiche, spettacoli, si pone l’obiettivo di riportare il variegato mondo del lavoro al centro dell’attenzione. L’evento, che si svolgerà da giovedì 7 a sabato 9 luglio, è organizzato da Eidos (Istituto Europeo di documentazione e studi sociali), da Italia Lavoro e dal Comune di Montepulciano.

 

Cos’è Accènti
L’incontro del 8 luglio si inserisce all’interno di Accènti, il percorso di storytelling di Giovanisì (accenti.giovanisi.it)
Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, ha dato opportunità da giugno 2011 a decine di migliaia di giovani. Accènti nasce perché niente vada perso, perché tutte le risorse che la Regione ha messo in campo ritornino indietro, sotto forma di esperienza, vissuta e raccontata dal giovane, e perciò condivisa. Per aiutare l’Istituzione a percepire meglio la profondità delle cose che avvengono nella vita di ogni singolo giovane. E per aiutare il giovane, perché possa sentirsi parte di una Regione, e soprattutto di una Comunità. Da questo ragionamento ha trovato vita Accènti, un percorso di storytelling in continuo movimento, che dal 2013 comunica le storie dei beneficiari di Giovanisì attraverso varie forme: un blog, un libro, dei video e degli eventi.