Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

piramide_alimentare_alimentazione-bambini-coopSi chiude con le “Olimpiadi della Nutrizione o Tripla A (Alimentazione – Ambiente – Attività fisica)”, il progetto di Educazione nutrizionale organizzato dall’associazione MangiaeGioca di Arezzo: circa 600 alunni delle classi quarte e quinte di molte scuole primarie della Regione Toscana gareggeranno sui temi nutrizionali e ambientali appresi durante l’anno scolastico, sfidandosi attraverso dei giochi. Alla manifestazione, giunta alla sesta edizione, saranno presenti anche gli insegnanti e i genitori dei bambini partecipanti. L’appuntamento è venerdì 20 maggio 2016, dalle 9,00 alle 13,30, presso il palazzetto dello sport “Mario D’Agata” di Arezzo.

“Un evento importante che conclude un percorso significativo che gravita intorno a tre aspetti centrali dell’educazione e formazione di ragazzi, insegnanti e genitori, come ambiente, alimentazione ed attività fisica. Su questi tre temi, oggetto di approfondimenti e e pratica durante il corso dell’anno scolastico, i ragazzi potranno mettersi alla prova nelle Olimpiadi della nutrizione in gare come la staffetta, ruba bandiera, la corsa a tre gambe ecc. E cercando le risposte a quesiti di carattere nutrizionale-ambientale, su cui hanno lavorato nell’ambito del progetto di Educazione nutrizionale dell’associazione MangiaeGioca”.

Lo ha affermato l’assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco, presentando l’evento insieme  all’assessore all’struzione del Comune di Arezzo Lucia Tanti, e a Giulio Prosperi, presidente dell’associazione MangiaeGioca.

Il progetto è iniziato ad ottobre 2015, quando l’equipe di esperti di MangiaeGioca (composta da nutrizionista, biologa, psicologa e dietista) si è recata nelle scuole primarie della Toscana che hanno aderito al progetto, e hanno svolto nella stessa giornata un corso di formazione rivolto agli alunni, agli insegnanti e ai genitori. Gli esperti di MangiaeGioca hanno consegnato agli insegnanti due manuali, di cui uno tecnico-scientifico di 90 pagine e uno ludico didattico con schede colorate per l’applicazione in classe dei temi nutrizionali, ambientali e di attività fisica. Per la validazione del programma sono stati somministrati all’inizio e alla fine del progetto dei questionari che verranno analizzati statisticamente e pubblicati nel sito www.olimpiadidellanutrizione.com

Ilprogetto è stato premiato sia da “La Toscana verso EXPO 2015”, risultando tra le migliori 10 Best Practice, sia nel bando “L’eredità di EXPO per la Scuola”, indetto dal MIUR.

Quest’anno è stata proposta agli alunni partecipanti anche una gara di video–spot per promuovere sani comportamenti alimentari e ambientali. I primi tre video classificati, che sono stati proiettati durante le conferenza stampa, saranno premiati in occasione della 6° edizione delle Olimpiadi della Nutrizione.

In linea con il progetto, nella giornata di venerdì la colazione offerta a metà mattinata a tutti i partecipanti sarà a base di pane toscano DOP, olio extra vergine IGP, mele della Val di Chiana, yogurt e acqua.

 

Comunicato stampa di Lorenza Pampaloni, Toscana Notizie