Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

saccardi sangue“Per vincere bisogna dare il sangue”, è l’invito che i giocatori della Fiorentina e dell’Empoli e gli atleti di Rari Nantes Florentia, scherma, Nazionale Rugby, Azzurra Volley San Casciano-Il Bisonte, Basket femminile Le Mura Gesam Gas+Luce, Pistoia Basket rivolgono ai toscani dai grandi poster, dalle locandine e anche dal video della nuova campagna varata oggi dalla Regione Toscana per la donazione di sangue. La campagna è stata presentata stamani in Palazzo Strozzi Sacrati dall’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, assieme agli atleti e ai rappresentanti delle associazioni dei donatori, Anpas, Avis, Cri, Fratres (negli allegati, gli elenchi di tutti gli atleti testimonial della campagna e di tutti i presenti alla conferenza stampa).

“La donazione è un gesto anonimo, che esprime grande generosità – dice l’assessore Stefania Saccardi – I toscani sono un popolo generoso, che finora ha donato molto, e che senza dubbio raccoglierà l’invito degli atleti. Come nelle partite, in cui la vittoria è il risultato di un gioco di squadra, anche per la donazione è così: tanti donatori contribuiscono alla vittoria del sistema sangue. Di sangue ci sarà sempre più bisogno, perché in sanità vengono fatti interventi sempre più complessi. E ciascuno di noi ha avuto, o potrebbe in futuro aver bisogno di sangue. Ricordiamocelo e andiamo a donare. Oltretutto, donare il sangue fa bene alla salute, ed è l’occasione per fare tutta una serie di esami e controlli che vengono fatti quando ci si presenta per donare”.

“Gli sport che fanno da sfondo alla campagna voluta e promossa da Regione Toscana sono tutti sport di squadra – sottolineano i rappresentanti delle associazioni dei donatori – e la scelta è stata quanto mai appropriata proprio per sottolineare che anche in sanità e a maggior ragione nel settore trasfusionale si vince se abbiamo un team valido, se abbiamo una strategia  e se abbiamo degli obiettivi precisi. Noi Associazioni siamo pronti a giocare a fianco della Regione, a fianco del CRS e insieme ai trasfusionisti grazie ai nostri 170.000 donatori volontari, anonimi, gratuiti e consapevoli, di sangue e plasma. Grazie quindi alla Regione per questa nuova campagna, che va ad aggiungersi agli strumenti fin qui utilizzati. Sicuramente faremo di questa campagna uno dei temi portanti delle nostre prossime iniziative su tutto il territorio regionale”.

La campagna “Per vincere bisogna dare il sangue”

La campagna, che parte oggi, lunedì 16 maggio, in tutta la Toscana, si avvale di un video di un minuto, che ha come protagonisti donatori e giocatori, e verrà trasmesso dalle tv. E poi pubblicità dinamica con pannelli su bus e tramvia, grandi poster in tutti i capoluoghi, pagine sui quotidiani, locandine, brochure. Sotto lo slogan “Per vincere bisogna dare il sangue”, poche righe spiegano che “in Toscana migliaia di persone vivono grazie alla donazione di plasma, sangue e piastrine” e che “la donazione è un gesto anonimo, volontario, gratuito e consapevole”.

La campagna è rivolta a tutti, ma vuole raggiungere in particolare i giovani, perché familiarizzino presto con la donazione e si abituino a considerarla un normale gesto di civiltà e generosità. Per questo la campagna sarà anche sui social network e su Google, oltre che sui siti delle squadre sportive. L’hashtag sarà #donareilsangue.

Il video e tutta la campagna si trovano sulle pagine del sito della Regione dedicate alla donazione.

Video, poster, locandine e brochure invitano a donare il sangue e danno tutte le informazioni necessarie:

PUOI DONARE SE

  • hai tra i 18 e i 70 anni
  • il tuo peso è almeno 50 kg
  • sei riconosciuto idoneo alla donazione da un medico trasfusionista

DOVE DONARE

  • Si dona presso le strutture trasfusionali degli ospedali o presso le unità di raccolta gestite dalle associazioni. 
  • Puoi prenotare tutti i tipi di donazione tramite le associazioni di donatori di sangue o direttamente presso il centro trasfusionale.

LA PRIMA DONAZIONE

  • La prima donazione deve essere preceduta da un primo accesso al servizio trasfusionale tramite appuntamento per un colloquio con il medico trasfusionista e per una serie di esami pre-donazione.

Se vuoi saperne di più sulla donazione o avere informazioni sui centri trasfusionali e sulle associazioni della tua città:

Le 4 tappe per donare

LA REGISTRAZIONE
Dopo aver richiesto un documento di riconoscimento valido, il medico inserisce i tuoi dati nella banca dati del sistema trasfusionale e ti guida nella compilazione del questionario pre-donazione.

VISITA DI IDONEITÀ
Prima di ogni donazione ti vengono prelevati alcuni campioni di sangue necessari ai test pre-donazione, segue un colloquio confidenziale e una visita con un medico per verificare l’idoneità
alla donazione, nel rispetto della sicurezza del donatore e del ricevente.

IL PRELIEVO
Il prelievo del sangue, plasma e piastrine è effettuato da personale sanitario preparato e qualificato. La procedura è semplice e innocua, il materiale utilizzato è monouso e permette di garantire l’assoluta sicurezza per il donatore.

DOPO LA DONAZIONE
Dopo il prelievo ti viene offerta una colazione. Ricorda che se sei un lavoratore dipendente hai
diritto alla giornata di riposo retribuita.

I dati sulle donazioni in Toscana (fonte Centro Regionale Sangue)

In Toscana le donazioni sono in lieve calo. Questi i dati aggiornati. Nel 2014, su una popolazione di 2.311.120 persone tra 18 e 65 anni, ci sono state in totale 231.775 donazioni, con un indice di donazione di 100 per 1.000 abitanti. Nel 2015, su una popolazione di 2.297.027, le donazioni sono state 212.098, con un tasso di donazione di 98 per 1.000 abitanti.

Il raffronto tra 2015 e 2016 è possibile ovviamente solo per il primo quadrimestre, ed è questo. Da gennaio ad aprile 2015 le donazioni sono state 73.238, nel periodo corrispondente del 2016, 72.336: 902 in meno, cioè -1,23%.

 

Comunicato stampa di Lucia Zambelli, Toscana Notizie