Giovanisì in Europa

Reti per l’informazione, l’orientamento e la mobilità

Pubblicato da giovanisi il 29 marzo 2016

EURODESK
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.
Visita anche:

  • Portale europeo per i giovani:  un punto di accesso all’informazione dedicata ai giovani sulle opportunità di mobilità per l’apprendimento promosse a livello europeo e realizzato da Eurodesk con l’obiettivo di favorire la partecipazione giovanile a progetti e iniziative a carattere transnazionale.

Eures
Eures è il portale europeo della mobilità professionale. Rappresenta una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 28 paesi dell’UE, in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. I partner forniscono servizi di informazione e collocamento ai datori di lavoro e alle persone in cerca di un impiego.

EUROPE DIRECT
Europe Direct offre informazioni e assistenza sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell’Unione europea, aggiorna gli utenti sulle principali novità dall’Unione e offre un database di ricerca partner per i progetti europei.

Euroguidance Italy
Euroguidance Italy, che opera presso l’Isfol, è un organismo promosso dalla Commissione europea (DG Occupazione, affari sociali e inclusione)e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (DG per le Politiche Attive e i servizi per il lavoro e la formazione) al fine di promuovere la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell’Unione europea.

Pubblicato il 29 marzo 2016