Giovanisì in Europa

Istituzioni e organizzazioni

Pubblicato da giovanisi il 29 marzo 2016

LA COMMISSIONE EUROPEA – Giovani
La Commissione Europea si occupa delle politiche europee per i giovani su temi quali istruzione e formazione, lavoro ed imprenditoria, partecipazione, volontariato, inclusione. Tutte le opportunità di mobilità, collaborazione e sviluppo delle politiche sono incluse del progetto Erasmus+.

  • Visita anche:
    Erasmus+ : il nuovo programma Erasmus+ combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell’Unione nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport

IL CONSIGLIO D’EUROPA – YOUTH DEPARTMENT
Il Dipartimento della Gioventù del Consiglio d’Europa elabora linee guida, programmi, strumenti per lo sviluppo di politiche giovanili coerenti ed efficaci a livello locale, nazionale ed europeo. Il Dipartimento fornisce finanziamenti e supporto per le attività che mirano alla promozione della cittadinanza, mobilità, diritti umani, democrazia e pluralismo culturale. Mette a sistema e favorisce lo sviluppo della conoscenza delle pratiche promosse sui territori.

Visita anche:

  • European Youth Foundation
    La European Youth Foundation (EYF) del Consiglio d’Europa fornisce sostegno e finanziamenti alle attività giovanili che promuovono i diritti umani, la democrazia, la tolleranza e la solidarietà.
  • European Youth Centre a Strasburgo e Budapest
    I centri europei giovanili a Strasburgo e Budapest sono strutture permanenti del Consiglio d’Europa per la realizzazione delle proprie attività. Sono centri internazionali per la formazione residenziale, seminari ed eventi che ospitano attività nel settore giovanile.

L’ AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI
L’Agenzia Nazionale per i Giovani promuove la cittadinanza attiva dei giovani, e in particolare la loro cittadinanza europea, la solidarietà e la tolleranza, l’integrazione culturale e la cooperazione. L’ANG persegue la sua mission amministrando i fondi assegnati all’Italia dal programma Erasmus+ e sviluppando proprie iniziative in collaborazione con altre istituzioni, associazioni e imprese.

EUROPEAN YOUTH FORUM
Lo European Youth Forum (EYF) è un forum indipendente che raccoglie oltre 90 Consigli nazionali giovanili e ONG, rappresentando oltre 10 milioni di giovani di tutta Europa. Lo EYF rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

FORUM NAZIONALE GIOVANI
Il Forum Nazionale dei Giovani è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno. Il Forum Nazionale dei Giovani è membro dello European Youth Forum.

SALTO-YOUTH
Salto è una rete di otto Centri Risorse che operano nelle aree definite come prioritarie a livello europeo nel settore giovanile. Salto mette a disposizione risorse per la formazione, organizza corsi e seminari per giovani, operatori giovanili, organizzazioni giovanili e istituzioni. Salto è parte della strategia europea nel settore giovani e collabora con le Agenzie Nazionali e con altri partner.

ISFOL
Isfol – Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori – è un ente nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Isfol opera nel campo della formazione, del lavoro e delle politiche sociali, al fine di contribuire alla crescita dell’occupazione, al miglioramento delle risorse umane, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale. Isfol svolge e promuove attività di studio, ricerca, sperimentazione, documentazione, informazione e valutazione.

Pubblicato il 29 marzo 2016