Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

logoToscana Accessibile. E’ il portale della Regione Toscana per la disabilità, uno strumento nuovo, moderno e soprattutto accessibile grazie a una consultazione facile e intuitiva da parte dell’utente. La Toscana è la prima regione in Italia a dotarsi di un portale relativo al mondo della disabilità per diffondere tutte le informazioni e le misure regionali in atto.

Il nuovo portale, inserito nel contesto di Open Toscana, cui si ispira come modello grafico e di potenzialità di sviluppo, arricchirà il sito della Regione potenziando un quadro già ricco di offerta di servizi mediatici e di interazione con i cittadini.

Il portale è semplice e intuitivo con poche parole chiave che spiegano le funzioni della nuova piattaforma, e 9 grandi bottoni colorati di accesso agli altrettanti temi in cui sono stati articolati i contenuti: 1. Ausili & Tecnologie, 2. Barriere & Mobilità, 3. Autonomia, 4. Salute, 5. Studio & Cultura, 6. Lavoro, 7. Diritti, 8. Sport, 9. Turismo & Ambiente.

Ogni area si apre con una pagina che contiene un testo di presentazione dei contenuti e sottocategorie che si aprono su altrettante pagine di documenti e contenuti.

Il portale, nella versione di apertura, raccoglie quasi esclusivamente le azioni e i progetti che la Regione Toscana realizza sul territorio, ma naturalmente lo strumento è aperto a contributi ulteriori da parte della comunità.

Obiettivi del portale sono l’evidenziazione delle politiche sull’accessibilità promosse dalla Regione, la maggiore leggibilità e fruibilità della sinergia e coordinamento tra i diversi settori regionali che a vario titolo si occupano di disabilità, il successivo sviluppo di modalità di interazione per l’accesso ai servizi, il supporto e data base per buone pratiche e tecnologie assistive, il supporto alla rete degli sportelli territoriali.

Alcuni esempi: il bottone “ausili e tecnologie” presenta procedure e prodotti, assistenza protesica e tecnologie assistive. Cliccando su “Barriere e mobilità” si aprono i percorsi e la consulenza per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali. Gli altri bottoni, ciascuno con un colore diverso, danno accesso agli altri temi, autonomia, salute, studio, lavoro, diritti, sport e turismo.

C’è una sezione di News dove troveranno spazio le notizie più rilevanti sul mondo della disabilità prodotte da parte dell’Agenzia Toscana Notizie, che ne curerà l’inserimento. Nella sezione Novità saranno accessibili informazioni, notizie e approfondimenti sui temi dell’accessibilità e disabilità in ambito regionale, interregionale e nazionale. Un interessante spazio Documenti offre la possibilità di consultare report e documenti di approfondimento sulle diverse tematiche.

Per quanto riguarda i Contatti, questi saranno supportati dall’Urp regionale che si interfaccia con i referenti tematici e i settori competenti per fornire ogni possibile risposta e chiarimento.

Il back office di Toscana Accessibile è una struttura di supporto, manutenzione e aggiornamento del portale, collegata ad un tavolo interdirezionale cui fanno capo i settori delle varie direzioni regionali coinvolte, così da garantire il puntuale aggiornamento dei contenuti.

Il coordinamento generale sarà curato dalla Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale, che si avvarrà del supporto del Crid, il centro regionale di informazione e documentazione per l’accessibilità. Raccolta e inserimento dei contenuti sarà invece gestita dalla redazione Web dell’Agenzia Toscana notizie.

 

Comunicato stampa di Lorenza Pampaloni, Toscana Notizie