Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il presidente incontra il Tavolo GiovaniSono ripartit i lavori del Tavolo Giovani, processo partecipativo all’interno di Giovanisì che coinvolge i giovani rappresentanti del terzo settore, delle realtà produttive, delle associazioni di categoria e dei sindacati. Il 12 novembre 2015 l’Ufficio Giovanisì e la Presidenza della Regione Toscana hanno incontrato i rappresentanti del Tavolo Giovani per fare un bilancio sul lavoro svolto durante la precedente legislatura e raccogliere idee e proposte per il futuro.

Il Tavolo Giovani si inserisce all’interno di un processo di partecipazione giovanile promosso da Giovanisì, che ha portato tra l’altro alla realizzazione del percorso di storytelling ‘Accenti in Tour‘  e di ‘Giovanisì in tour: il Presidente Rossi incontra i giovani toscani‘.

Questi momenti di confronto hanno contribuito, negli ultimi 4 anni, alla costruzione e al miglioramento di alcune misure promosse all’interno del progetto, tra cui Casa, Tirocini, Coworking, Microcredito, Giovani agricoltori, Giovanisì Factory, Giovanisì Neet.

Dopo oltre quindici incontri, in alcuni dei quali ha partecipato anche il Presidente Rossi, il Tavolo Giovani ha concluso la propria operatività con la fine della scorsa legislatura. Nella convinzione dell’importanza del suo ruolo, la Presidenza e l’Ufficio Giovanisì stanno lavorando al processo che porterà nei primi mesi del 2016 alla firma di un nuovo protocollo per questa X legislatura. L’incontro dello scorso 12 novembre ha costituito il primo tassello di questo percorso.

Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 16 dicembre 2015.

Info:
tavologiovani@giovanisi.it
Il Tavolo Giovani rientra tra le attività di Giovanisì Lab, laboratorio in progress sulla partecipazione giovanile