Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

eafadd3a-59b7-420d-a562-3d90f5992553C’è tempo fino al prossimo 29 luglio per presentare domanda di partecipazione al bando sul progetto ‘Sport e Scuola compagni di banco‘, ideato e promosso da Regione, Ufficio Scolastico Regionale, Università di Firenze e Pisa e Coni Comitato Regionale.

L’iniziativa prevede l’inserimento di un laureato o diplomato in Scienze motorie nelle scuole primarie della Toscana con lo scopo di diffondere e promuovere l’educazione fisica unitamente a tutti i valori positivi legati alla pratica di un’attività sportiva a partire dai più giovani, facendo leva sui principi sanciti dalla Carta Etica della Regione: lealtà, correttezza, rispetto delle regole, degli altri, della diversità, dell’amicizia, tolleranza, solidarietà, contrasto al doping. Ma anche il potenziamento dei messaggi salutistici e di prevenzione legati a obesità precoce, sovrappeso, sedentarietà, corrette abitudini alimentari.

In base al bando è prevista lassegnazione a ciascun istituto scolastico, che deciderà di aderire al progetto, di un esperto laureato in Scienze motorie che dovrà dare una disponibilità minima di 10 ore settimanali e partecipare ad un corso di formazione di almeno 12 ore organizzato dagli Enti che promuovono il progetto stesso. I candidati dovranno essere in possesso della laurea in Scienze motorie o del diploma di laurea quadriennale in Scienze motorie (ordinamento previgente), o del diploma ISEF o titoli equipollenti a quelli indicati, e percepiranno un compenso di circa 20 euro lordi l’ora.

Un’apposita commissione costituita da membri dalla Regione, dell’Ufficio scolastico regionale, delle Università degli Studi di Firenze e di Pisa e del Coni toscano valuterà le domande e stilerà una graduatoria in base ai punteggi stabiliti dal bando.

Testo completo del bando consultabile sul sito della Regione Toscana, su quello dell’Ufficio scolastico regionale (www.toscana.istruzione.it) e su quello del Coordinamento regionale degli uffici di Educazione fisica e sportiva (www.edfisica.toscana.it).

INFO:
Il modello per la presentazione della domanda è scaricabile da http://studenti.med.unifi.it/
Chiarimenti e informazioni sul bando si possono chiedere scrivendo a toscana@edfisica.toscana.it mentre per quanto riguarda la compilazione della domanda di iscrizione on line scrivere a idecom@unifi.it