Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Graduatoria borse di studio Pegaso – Dottorati internazionali anno 2014La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove l’accesso dei giovani toscani a corsi di dottorato realizzati in Toscana, di profilo internazionale, di elevata qualità scientifica e di grande rilevanza nei settori strategici/innovativi per lo sviluppo regionale.

L’ Avviso pubblico  finanzia le Università, in partenariato fra loro, con istituti di ricerca, con imprese pubbliche e private per la realizzazione in Toscana di corsi di dottorato internazionale (Borse Pegaso) per giovani laureati under 35. La Regione Toscana mette a disposizione di Università e Istituti universitari un importo pari a 4.320.000,00 euro per un totale di 80 borse di durata triennale.
L’avviso pubblico è attivo sino al 15 maggio 2015.

Destinatari dell’avviso
Possono presentare domanda Associazioni temporanee di scopo (ATS) costituite o costituende fra soggetti appartenenti alle seguenti tipologie:

  • Università pubbliche statali e Università riconosciute dal MIUR, con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana;
  • Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale, Istituzioni di formazione e ricerca avanzata, con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana;
  • Enti di ricerca pubblici nazionali con sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana.

Possono aderire e sostenere attivamente la realizzazione del progetto di dottorato (senza associarsi formalmente in ATS) altri soggetti sostenitori/collaboratori fra cui in particolare imprese pubbliche e private, altri enti ed istituzioni operanti negli ambiti di interesse del progetto di dottorato.

Target giovani
Le borse di dottorato internazionale (Borse Pegaso) finanziate dalla Regione Toscana sono assegnate dai soggetti attuatori dei corsi (vedi paragrafo ‘Destinatari dell’avviso’) a favore di giovani laureati under 35 ammessi ai corsi di dottorato “Pegaso” finanziati dalla Regione ed in possesso dei requisiti indicati nell’articolo 8 dell’avviso.  L’elenco dei corsi di Dottorato Pegaso finanziati sarà approvato entro la data del 15 luglio 2015.

Scadenza per la presentazione delle domande
Le domande di finanziamento con la documentazione richiesta dall’Avviso (art. 11) devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 15 maggio 2015 alla Regione Toscana – Settore Diritto allo Studio Universitario e sostegno alla ricerca, Piazza dell’Unità d’Italia 1, 50123 Firenze.
Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it. Nell’oggetto delle domande trasmesse deve essere riportata la seguente dicitura: “Settore DSU e sostegno ricerca – Avviso Borse di Dottorato Pegaso anno 2015”.

Informazioni
Settore regionale Diritto allo Studio Universitario e sostegno alla ricerca:
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
mail: altaformazioneuniversitaria@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì:
mail: info@giovanisi.it
numero verde: 800098719

Documentazione
Decreto Dirigenziale n.1482 del 26-03-2015