Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Toscana, un laboratorio globale per la qualità della vita. E’ questo il leit motiv dell’iniziativa lanciata dalla Regione in collaborazione con il Polo Lionello Bonfanti Loppiano in vista di Expo 2015. Si è aperto oggi a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, il primo dei quattro convegni internazionali che si svolgeranno in Toscana (17 gennaio a Firenze, 24 gennaio, 30 e 31 gennaio a Burchio, nella sede del Polo Lionello) da oggi alla fine di gennaio e che approfondiranno questo tema.

E’ stato l’assessore all’agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori, che ha la delega per il coordinamento delle iniziative in vista di Expo, ad aprire i lavori. “Vogliamo – ha detto Salvadori – lavorare insieme sull’dea del buon vivere come stile di vita, su questa connotazione che contraddistingue la Toscana nel mondo, e che comprende tutto, paesaggio, ambiente, buona cucina, arte e cultura, vogliamo lanciare un laboratorio mondiale, per una riflessione strutturale e organica che coinvolge tutti i continenti. La nostra idea è stata quella – ha spiegato ancora Salvadori – di una “bottega rinascimentale” aperta. Come la bottega rinascimentale era luogo di cultura, di ricerca, di creazione di valore dal punto di vista economico, ma era anche un sistema di relazioni sociali, così la Toscana intende animare il dibattito sul buon vivere nel mondo. L’incontro e la collaborazione con il Polo Lionello Bonfanti è stato naturale perchè lì ci sono le imprese, dunque l’economia, ma c’è anche ricerca, cultura e un sistema di relazioni.”

Per l’occasione è stato lanciato un sito www.buonvivere.lab.it e un profilo Facebook www.facebook.com/Toscanaexpo. “Sarà una web community – ha concluso l’assessore – aperta a tutti. Contiamo di raggiungere un milione di contatti per discutere con il maggior numero possibile di persone il tema del buon vivere e della Toscana come motore di questa idea, che significa bellezza e felicità e che si trasforma anche in motore dell’economia.”

 

Comunicato stampa di Laura Pugliesi, Toscana Notizie