Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

“Fatevi avanti che il futuro è vostro”.  E’ con queste parole che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha concluso il suo saluto ai quasi diecimila studenti che da stamattina gremiscono il Palamandela per il diciottesimo Meeting dei diritti umani. Un intervento con cui, in primo luogo, ha voluto salutare le delegazioni di studenti e insegnanti arrivati dall’Istria e dalla Normandia, per la prima edizione del meeting con una dimensione europea.

“Tre Regioni  si sono messe insieme e hanno ottenuto un finanziamento dalla Commissione europea che consentirà di organizzare il meeting anche per i prossimi anni – ha ricordato il presidente – C’è anche un’Europa buona, insomma, quella degli Erasmus e degli incontri. L’Europa che ci ha dato 70 anni di pace e che ha consentito ai giovani di conoscersi. Poi abbiamo bisogno anche dell’Europa del lavoro”.

Pace, giustizia, accoglienza. E’ su questi grandi temi che si è soffermato il presidente, ricordando anche la frase biblica “Ama il prossimo tuo”. “Questa frase – ha sottolineato Rossi – non si riferisce a un prossimo astratto, ma al vicino che abbiamo. Il primo obbligo che abbiamo, allora, è stare in pace con chi arriva da lontano, in pace”.

E quindi l’agricoltura sempre più importante anche per il futuro della Toscana. “C’è una buona notizia, in agricoltura contiamo 10 mila posti di lavoro in più. E il governo regionale, insieme all’Unione europea, intende aiutare i giovani che vogliono tornare all’agricoltura. Questo è il nostro futuro, questo significa garantirci anche sicurezza, perché l’agricoltura non produce solo cibo, ci aiuta anche contro le alluvioni”.

Ed è in questo contesto che il presidente ha ricordato la decisione del governo toscano di impedire nuovo consumo di territorio. “I campi devono rimanere campi, non si deve più costruire dove non si è ancora costruire. Questa è la legge più importante che abbiamo fatto”.

Comunicato stampa di Paolo Ciampi, Toscana Notizie