Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovani professionisti, praticanti, tirocinanti iscritti ad un Ordine, Collegio professionale, Associazione o Fondazione professionale non organizzata in Ordine o Collegio, con persona giuridica avente sede in Toscana, possono contare su una garanzia gratuita, rilasciata dalla Regione, per accedere più facilmente ai finanziamenti bancari necessari ad avviare o rilanciare la propria attività.

Il Fondo di garanzia per i giovani professionisti e le professioni è ripartito il 15 novembre. L’obiettivo dell’azione, che si inquadra fra le misure del progetto Giovanisì è quello di sostenere la nascita di nuove attività professionali, con l’avvio di studi, l’acquisto di attrezzature informatiche,di strumenti e tecnologie innovative, di operazioni finalizzate a rendere più sicuri i locali dove si esercita l’attività professionale.
“Anche questa si inserisce nel quadro di una specifica attenzione – spiega l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini – nei confronti dei giovani e del sostegno alle professioni. Un’attenzione che stiamo traducendo in opportunità concrete per chi vuole avviare un’attività, ha le energie e le idee per farlo ma, spesso, non sufficiente capacità finanziaria per sostenerne i costi. Grazie al fondo rotativo possiamo coprire interamente le spese per la garanzia per un importo massimo garantito fino al 60% dell’importo di ciascun finanziamento o di ciascun progetto innovativo. La garanzia arriva all’80% nel caso in cui a fare richiesta siano giovani professioniste”.
Possono fare domanda i giovani professionisti di età non superiore a 40 anni, i soggetti, fino ai 30 anni di età, che stanno facendo pratica o tirocinio professionale, con domicilio professionale prevalente in Toscana e che siano iscritti ad albi o elenchi gestiti da Ordini, Collegi o ad associazioni o fondazioni professionali con personalità giuridica.
Sono inoltre beneficiari dell’intervento anche gli stessi Ordini o Collegi professionali o Associazioni, anche di secondo grado, aventi sede in Toscana, che presentino progetti innovativi o vogliano cofinanziare quote dipartecipazione a progetti europei.
Il soggetto gestore del fondo è Toscanamuove, raggruppamento di imprese composto da Fidi Toscana, Artgiancredito e Artigiancassa).
In particolare sono garantiti finanziamenti fino a 4.500 euro per i praticanti di età non superiore ai 30 anni, fino a 13.500 per i giovani professionisti di età non superiore ai 40 anni che intendono mettere su uno studio, anche on-line e/o associato. Le garanzie sono concesse, inoltre, per finanziamenti fino a 50.000 e 100.000 euro per progetti innovativi e per il cofinanziamento di quote di progetti europei. La domanda di ammissione alla garanzia si inoltra ad una delle banche aderenti allo specifico protocollo d’intesa. La modulistica e la scheda tecnica informativa sono accessibili dal sito di Toscanamuove.
Vai alla pagina dedicata sul sito di Giovanisì