Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Nei giorni scorsi sono partiti i percorsi di alternanza scuola-lavoro presso le strutture della Giunta Regionale, che stanno vedendo il coinvolgimento degli studenti delle classi terza, quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana.

I percorsi formativi in alternanza si articoleranno intercalando periodi di formazione d’aula integrati con esperienze di apprendimento in situazione lavorativa, in piena sintonia con gli obiettivi previsti dal curriculum formativo del percorso di studi dell’allievo, che saranno definiti caso per caso, secondo un quadro orario che prevede comunque un numero di ore non inferiore a 40 ore nel corso di un anno.

Anche l’Ufficio Giovanisì ospiterà un giovane in alternanza scuola-lavoro.
Dall’11 novembre Giovanisì accoglierà nei suoi uffici Tomas, studente della classe 4G del Liceo Scientifico Gramsci di Firenze. Tomas sarà coinvolto nel lavoro quotidiano dell’ufficio Giovanisì, interagendo con tutte le aree di governance del progetto. Giorno dopo giorno Tomas verrà introdotto nel mondo del lavoro ed acquisirà competenze trasversali, imparando a confrontarsi con una varietà di approcci e modalità lavorative.

L’attività di alternanza scuola-lavoro presso le strutture della Giunta Regionale, partita lo scorso 15 ottobre, si concluderà il prossimo 20 maggio 2015 .