Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì servizio civile

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha approvato con il Decreto Dirigenziale n.4220 del 26-09-2014 un bando per la selezione di 2.460 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile regionale.

I progetti per cui i giovani possono presentare domanda sono suddivisi in tre aree tematiche.
Per ciascuna area tematica è stata redatta una graduatoria dei progetti valutati:

    • area “generale”: 2.174 posti (i progetti finanziati sono quelli con punteggio uguale o superiore a 45 punti)
    • area “giudiziaria”: 150 posti(i progetti finanziati sono quelli con punteggio uguale o superiore a 39 punti)
    • area “Ecco Fatto”: 136 posti (i progetti nell’allegato sono tutti finanziati)
Destinatari

Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:

      • siano in età compresa fra 18 e 30 anni (compiuti, ovvero fino al giorno prima del compimento del 31° anno di età);
      • siano residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori;
      • non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitti non colposi.
      • Sono inoltre ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra 18 e 35 anni.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

NON possono presentare domanda i giovani che:

      • già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di chi ha interrotto il servizio per malattia;
      • abbiano in corso o abbiano avuto con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo nell’ultimo anno e per almeno sei mesi. In tal caso il giovane non può presentare domanda all’ente presso il quale ha lavorato (a qualunque titolo) ma può presentare domanda per un progetto di un diverso ente con il quale non ha avuto alcun rapporto di lavoro o collaborazione;
Modalità di presentazione della domanda

I giovani interessati possono scegliere in una delle suddette aree i progetti di loro interesse e richiedere direttamente all’ente titolare del progetto notizie più dettagliate in merito allo stesso. Ogni ente è tenuto a pubblicare sul proprio sito internet il bando dei giovani, notizie relative al progetto finanziato (attività del progetto, sedi di svolgimento del progetto, numero di posti riservati al progetto, orario di servizio) ed indicazioni dei recapiti dell’ufficio dedicato al servizio civile e degli orari di apertura dell’ufficio suddetto al pubblico.

Può essere presentata una ed una sola domanda di partecipazione ad un progetto tra tutti quelli finanziati nelle tre aree tematiche. Qualora vengano presentate due o più domande per progetti di una stessa area o di aree diverse, il candidato sarà escluso dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.

La domanda (scarica il facsimile della domanda) deve essere presentata direttamente all’ente titolare del progetto, che effettuerà le selezioni dei giovani qualora il numero delle domande ricevute superi il numero dei posti messi a bando per quel progetto.

Scadenza

La domanda può essere presentata entro e non oltre il 28 ottobre 2014. Le domande presentate dopo il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
(N.B: se la domanda viene inviata per posta deve arrivare entro e non oltre il 28 ottobre. Non fa fede il timbro postale).

Durate e rimborso

La durata del Servizio Civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio spetta un assegno mensile pari a 433,80 euro.

Documentazione

Decreto Dirigenziale n.4220 del 26-09-2014
Bando per la selezione di 2.460 giovani
Domanda per i giovani
area “generale”
: 2.174 posti (i progetti finanziati sono quelli con punteggio uguale o superiore a 45 punti)
area “giudiziaria”
: 150 posti(i progetti finanziati sono quelli con punteggio uguale o superiore a 39 punti)
area “Ecco Fatto”
: 136 posti (i progetti nell’allegato sono tutti finanziati)
Punteggi per la valutazione dei giovani
Contratto di servizio civile regionale

Info

Regione Toscana – Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e coesione Sociale– Settore politiche di Welfare regionale, per la famiglia e cultura della legalità
Via di Novoli, 26 – 50127 Firenze
Tel. 055/4385147 –0554383421 – 0554384208– fax 055/4385103
serviziocivile@regione.toscana.it

Ufficio relazioni con il Pubblico della Regione Toscana
Via di Novoli, 26 – Firenze (lunedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9 alle ore 18, martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13,30).
Numero verde: 800860070
urp@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì
Piazza Duomo 10, – 50122 Firenze
info@giovanisi.it
Numero verde: 800 098 719 (lunedì – venerdì, ore 9.30 – 16)