Eventi

Toscana Arcobaleno d’estate: centinaia di eventi dal 20 al 22 giugno

Pubblicato da giovanisi il 18 giugno 2014

Alle 19 di sabato 21 giugno il brindisi collettivo di Toscana Arcobaleno d’estate in tutta la regione, accompagnato anche da quello delle associazioni dei Toscani nel Mondo, darà il segnale di via alla stagione 2014. E’ tutto pronto per la seconda edizione di questa grande festa coordinata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Toscani nel Mondo, Fondazione Toscana Spettacolo e Vetrina Toscana e la media partnership de La Nazione.

Centinaia le adesioni all’evento giunte da comuni, province, associazioni, consorzi, musei, stabilimenti balneari e termali nonché parchi e riserve; decine i pacchetti di offerte da strutture di accoglienza e di ristoro. “Con l’Arcobaleno 2014 puntiamo sulla Toscana – ha detto stamani l’assessora regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini illustrando l’inizativa – e quindi c’è certo il brindisi, ma come culmine di una grande festa di accoglienza nella nostra terra; che si è concretizzata grazie all’offerta dal territorio di iniziative al mare, in montagna e a tante altre attrazioni offerte ai visitatori stranieri, a quelli italiani e anche ai toscani, che vogliamo vedere a giro nella loro regione”.

I riflettori saranno puntati sul tutte le eccellenze toscane, dai prodotti enogastronomici alle bellezze culturali e paesaggistiche. Il cartellone comprende festival, concerti, mercati, degustazioni, mostre e passeggiate: un’opportunità unica per assaggiare il meglio dell’offerta regionale e decidere poi, anche in un secondo momento, di tornare per approfondire uno o più aspetti. Giorno clou della tre giorni sarà sabato 21 giugno, solstizio d’estate: alle 19.00 calici alzati per brindare ai mille colori della Toscana in una festa diffusa che si diffonderà dalle spiagge alle piazze.

Insieme alla Toscana brinderanno anche le associazioni dei Toscani nel Mondo. In questi giorni si sono aggiunte, infatti, le adesioni di Shanghai in Cina, Melbourne in Australia e di ben tre città in Argentina: Mar Del Plata, Cordoba e San Luis. Si uniranno al brindisi anche Belo Horizonte e San Paolo in Brasile, Paese che sta ospitando in questi giorni i mondiali di calcio. Novità assoluta di questa seconda edizione, ha voluto sottolineare l’assessora Nocentini, l’adesione di numerosi Centri Commerciali Naturali, realtà caratteristica del commercio regionale.

Sul sito ufficiale dell’evento www.arcobalenodestate.it sono disponibili la mappa georeferenziata e i dettagli per ciascuna proposta. Sempre sul sito sono pubblicate le offerte create ad hoc per l’Arcobaleno dai gestori di hotel, B&B, ristoranti, negozi e che prevedono sconti o coupon.

Pubblicato il 18 giugno 2014