Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Nei giorni scorsi la Direzione Generale REGIO della Commissione europea ha pubblicato le nuove schede informative riferite a ‘La Politica di coesione e l’Italia’ con le specifiche per paese. Per ogni Stato membro sono illustrate le principali priorità di investimento e fornite informazioni chiave relative ai piani per il periodo di finanziamento 2014-2020, inclusi dettagli sugli importi allocati tramite i fondi della politica di coesione. Le schede informative offrono inoltre una panoramica aggiornata dei risultati attualmente ottenuti e fanno riferimento a specifici progetti di successo per il periodo 2007-2013.

Per l’Italia, al capitolo sul Fondo Sociale Europeo riferito alle ‘storie di successo’ della politica di coesione, viene riportato:
«Giovanisì» in Toscana
Tra le sfide affrontate dal progetto Giovanisì figurano la mancanza di opportunità lavorative, la penuria di programmi di formazione e di tirocini di qualità e la difficoltà di trovare alloggi. Giovanisì fornisce assistenza in materia di impiego, formazione, istruzione, imprenditorialità e alloggi. Dal 2011 il progetto ha offerto opportunità a oltre 40.000 giovani. Costo complessivo: 427 milioni di euro (contributi FSE: 72 milioni di euro)

INFO
– Leggi la scheda La Politica di coesione e l’Italia
– Tutte le schede informative sono consultabili on line qui