Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Cinque Domeniche in musica in ricordo di Claudio Abbado nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo 10. La Regione apre alla musica la sede della Presidenza per una serie di concerti realizzati con i giovani musicisti della Scuola di Musica di Fiesole. L’appuntamento è alle ore 11 delle domeniche 4 e 18 maggio e 1, 8 e 15 giugno.

I concerti, cui partecipano musicisti che beneficiano delle borse di studio istituite da Abbado presso la scuola fondata da Piero Farulli – ora se ne è aggiunta una della Regione Toscana -, vogliono rendere omaggio al grande maestro, scomparso nei mesi scorsi, che ha interpretato meglio di chiunque altro la doppia dimensione sociale e intima della musica.

Per il presidente della Regione l’iniziativa è anche in qualche modo un dare seguito al testamento spirituale di Abbado: diffondere il dono della musica e sostenere i giovani che ne sono i migliori interpreti. Un contributo non alla memoria, afferma l’assessore regionale alla cultura, ma al potere della musica di tenere vive tra noi presenze che hanno costruito la cultura come valore sociale.

I concerti sono a ingresso gratuito con prenotazione. Nelle stesse date sarà visitabile anche Palazzo Strozzi Sacrati con visite guidate in programma alle 9.30 e alle 10.
Per prenotare telefonare al numero 055 438 5616 oppure mandare mail a luoghi.insoliti@regione.toscana.it.

Comunicato stampa di Toscana Notizie