Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Parte anche per questo anno scolastico 2013-2014 il percorso GiovanisìLab/Scuola che vedrà coinvolti 30 istituti superiori toscani, per un totale di circa 800 studenti.

Il progetto – la cui sperimentazione è iniziata lo scorso anno attraverso il coinvolgimento di oltre 250 giovani studenti di 11 scuole superiori presenti sul territorio regionale – ha come tema principale una riflessione intorno al concetto di autonomia giovanile.

Giovanisì, in collaborazione con Accademia Europea di Firenze e il Vivaio di Imprese, attraverso un ciclo di incontri si rivolgerà alle classi quarte e quinte superiori degli istituti coinvolti, per affrontare insieme agli studenti tematiche quali: giovani, formazione e lavoro.

Giovanisì si è avvicinato al mondo della scuola proponendo un lavoro che promuova da una parte la conoscenza delle opportunità offerte dal Progetto Giovanisì per i giovani toscani e dall’altra parte attività volte a creare percorsi incentrati sul tema dell’autonomia, che pongono al centro la formazione della persona in senso più completo.

Negli incontri verranno utilizzati video, brainstorming, simulazioni, discussioni in piccoli gruppi ed a classe intera,  stimolando così i singoli e le classi ad interrogarsi sui propri percorsi di vita passati e sul proprio futuro; cercando di dare legittimità ai timori e alle incertezze dei giovani inquadrandole però in uno scenario di possibilità  e di responsabilità collettiva ed individuale.

Nei mesi di marzo, aprile e maggio Giovanisì Lab/Scuola sarà presso:
– Istituto Statale Leonardo Da Vinci (Firenze)
– Liceo Classico Cicognini (Prato)
– Istituto professionale agrario Barone De Franceschi  (Pistoia)
– Istituto tecnico commerciale Laparelli – Istituto tecnico per i servizi sociali Severini  (Arezzo)
– Istituto tecnico statale commerciale Michelangelo Buonarotti  (Arezzo)
– Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali, Turistici  G. Caselli  (Siena)
– Liceo Scientifico Vallisneri (Lucca)
– Istituto professionale Francesco Datini (Prato)

Il percorso toccherà tutti e trenta gli istituti toscani coinvolti entro dicembre 2014.

 

Info:
GiovanisìLab/Scuola
giovanisiscuola@giovanisi.it
numero verde Giovanisì 800 098 719