Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

 

 

 

 

 

 

Il 6 dicembre interverrà anche Chiara Criscuoli, responsabile Ufficio Giovanisì Regione Toscana

Dal 6 all’ 8 dicembre 2013 a Roma si terrà ‘Espresso Coworking – Seconda nonConferenza nazionale di coworking e lavoro‘, incontro nazionale tra referenti dei centri di coworking italiani e la Pubblica Amministrazione. Le attività avranno inizio il 6 dicembre (Il coworking incontra la Pubblica Amministrazione), con a seguire il 7 dicembre tavole rotonde per progetti di sviluppo sul coworking e nuovi modi di lavorare e domenica 8, per concludere, tour dei centri di coworking romani.

Il PROGRAMMA:

  • Venerdì 6 dicembre, il coworking incontra la Pubblica Amministrazione.

Saranno presenti rappresentanti di amministrazioni pubbliche che hanno già elaborato o avviato progetti a favore del coworking attivando voucher e sinergie con soggetti privati. La giornata trascorrerà con i racconti dei rappresentanti delle PA, in dialogo aperto con i partecipanti alla nonConferenza.

Già confermati il Vice Presidente Massimiliano Smeriglio per la Regione Lazio, il Consigliere Filippo Barberis per il Comune di Milano, l’Assessore Giovanni Marani per il Comune di Parma, Chiara Criscuoli responsabile Ufficio Giovanisì Regione Toscana, il Sindaco Marco Pichetto per il Comune di Veglio, l’Assessore Matteo Ferraris del Comune di Alessandria, Lorenzo Tragliavanti direttore CNA Roma e un referente della CNA di Parma.

Saranno inoltre illustrati alcuni casi di coworking che stanno portando un significativo impatto sul territorio, come The Hub Roma e l’impatto sociale  ; il caso Multiverso su come funziona lo scambio di lavoro tra coworker, quello di lab121  (ideatore dell’evento) ad Alessandria sul mutualismo tra soci e l’impatto sociale di Riot Studio a Napoli.

La volontà è di aprire un dialogo costruttivo, fondato su esperienze concrete e finalizzato ad ampliare le occasioni di sinergia tra PA e coworking.

  • Sabato 7 dicembre

Ci sarà una grande condivisione delle esperienze di coworking made in Italy finalizzate ad individuare le principali linee guida del movimento del coworking.
Le tavole rotonde saranno focalizzate su temi fondanti del coworking (sostenibilità economica, gestione delle community, impatto sui territori) per sottolineare gli elementi comuni ai diversi cowork, con l’intento ultimo di trovare un indirizzo generale per la nascente rete nazionale.

Nel corso della giornata di sabato, saranno illustrati argomenti e progetti specifici: lo stato dell’arte del coworking con gli aggiornamenti sulla Conferenza Europea di Barcellona (11/13 Novembre)  a cura di Combo, Ecowork e Coworkingfor, la presentazione di nuove forme di imprenditorialità a cura Università Bologna (Ces.co.com), Fondazione Ivano Barberini (Bologna) in collaborazione con il coworking Multiverso, l’organizzazione della festa di co-lavoro “Europa Altri Confini” organizzata da Casoart , il mutualismo di lab121  (Alessandria), l’assistenza sanitaria proposta da OZ officine zero (Roma), il concetto di Epidemia collaborativa con Combo (Firenze), le nuove forme di rappresentanza per i lavoratori contemporanei in riferimento alla legge 4/2013 in tema di riconoscimento delle professioni non regolamentate a cura di Re Federico (Palermo) e Millepiani (Roma).

Alcuni panel, più specifici, saranno orientati alla gestione degli spazi e uffici a tempo come quello di La Fabbrica dei Mestieri  (Brescia) su La rete di Coworking Italia per Expo 2015, il racconto dell’esperienza 1x Coworker Store di Mod-o (Pordenone) e approfondimenti sul marketing per il coworking con Andrea Boscaro di The Vortex.

Sarà inoltre presentato il primo libro sul tema “Coworking Progress. Il Futuro è arrivato” di Riccardo Valentino, per Nomos Edizioni.

Molti gli altri referenti di coworking attesi e in via di conferma: Talent Garden, rete di spazi coworking orientato all’avvio di start up digitali; The Hub rete di cowork che facilita i progetto a impatto sociale; Piano C di Milano, che pone attenzione al work life balance per genitori.

Espresso Coworking sarà inoltre l’occasione per premiare gli studenti dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma per aver progettato uno spazio di coworking esterno, all’interno del cortile del cowork lab121 di Alessandria; il progetto era nato lo scorso anno durante la prima edizione della nonConferenza.

Gli oltre 20 relatori attesi da tutta Italia, tra PA e coworker, si ritroveranno nell’accogliente spazio di SPQwoRk di via Portonaccio 23/b, accanto all’ex stazione Tiburtina.

La location scelta è un cowork dove giovani creativi decidono di sviluppare le proprie idee, lavorando in un ambiente condiviso, con l’obiettivo di abbattere i costi fissi ed incrementare la propria mole di lavoro.

Alcuni incontri si svolgeranno nella vicina scuola di musica TOTEMTANZ, che rispecchia lo spirito della nonConferenza, come citato sulla loro pagina web “La nostra fede è quella di vivere e lavorare nel rispetto degli altri, in armonia e con libertà d’espressione.” 

  • Domenica 8 dicembre

I centri di coworking romani resteranno aperti per accogliere i partecipanti di Espresso Coworking. L’organizzazione fornirà una mappa e il tour degli spazi sarà libero.

Espresso coworking è sponsorizzato da campioniomaggio.it , start up italiana, che segnala sul suo sito internet, tutto ciò che si può ottenere gratuitamente sul Web.

L’evento è inoltre patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Regione Lazio, Regione Piemonte, CNA Roma, Provincia Alessandria.

La partecipazione a Espresso Coworking richiede un’iscrizione e prenotazione del biglietto sul sito www.espressocoworking.it.

Gli appassionati del web possono seguire la nonConferenza sui social #EC13 e in streaming.

 

Per info iscrizioni e convenzioni per il pernottamento si può contattare info@espressocoworking.it
Info:
www.espressocoworking.it

 

Fonte: www.espressocoworking.it