Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Continua l’attività di Giovanisì in Europa

All’interno degli Open Days di Bruxelles  (7 -10 ottobre 2013) Mariachiara Esposito – policy office dell’Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles – parteciperà mercoledì 9 ottobre 2013 al workshop “Occupazione giovanile – le esperienze regionali per creare schemi di Youth guarantee”.

Il workshop, organizzato dalla Commissione Europea, avrà ad oggetto la Garanzia Giovani (Youth Guarantee)  ed in particolare il ruolo svolto dalle regioni e dagli enti locali nell’implementazione della stessa.

Nell’intervento saranno presentate le sperimentazioni di Youth Guarantee che la Regione Toscana  implementerà nei prossimi mesi e le misure di Giovanisì volte alla promozione dell’occupazione.

Parteciperanno, tra gli altri, Max Uebe, Capo dell’Unità “Sfide settoriali per l’occupazione, occupazione giovanile e l’imprenditorialità” della DG Occupazione della Commissione Europea.

Cosa sono gli Open Days
Gli Open Days o  “settimana Europea delle regioni e delle città” è  un evento di 4 giorni a cadenza annuale durante il quale città e regioni europee si incontrano per illustrare le loro capacità nel creare crescita e lavoro, implementare le politiche di coesione dell’Unione europea e provare l’importanza del livello locale e regionale per la governance europea.  Gli Open days sono promossi dal CDR (Comitato delle Regioni) e dal EU Regional Policy.
Per consultare il programma degli Open Days 2013 vai sul sito dedicato