Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Dal 10 al 13 ottobre 150 eventi e 200 relatori per discutere di Rete, innovazione, green economy, start up e molto altro. Tra gli ospiti anche Lucia Annunziata, Carlo De Benedetti, John Grant, Bruce Sterling, David Riondino, Jaromil

Saranno presentate oltre 30 start up e 20 applicazioni per smartphone e tablet, saranno allestiti 62 laboratori sulla Rete per esperti ed esordienti e 26 panel, saranno presentati 10 libri e 4 spettacoli teatrali e proiettati 4 fim. Sono solo alcuni dei numeri di Internet Festival che invaderà Pisa dal giovedì 10 a domenica 13 ottobre in ben 20 location della città, dalla Stazione Leopolda al Cinema Arsenale, dalla Scuola Normale alla Sant’Anna.

In programma oltre 150 eventi, tutti a ingresso libero, con 200 relatori
, tra imprenditori, giornalisti, scienziati, politici e filosofi.
Si discuterà della storia di Olivetti, del futuro dell’editoria d’informazione con Carlo De Benedetti, si parlerà di marketing sostenibile con il guru John Grant e di umanesimo 2.0 con Jeffrey T. Schnapp, direttore del metaLAB di Harvard.Le scoperte green saranno al centro della sezione Rural hub, mentre si parlerà di forme di futuro con il famoso autore di fantascienza statunitense Bruce Sterling.
Internet al femminile sarà al centro del dibattito, così come la ricerca sul femminicidio di Maura Misito, mentre l’hacker Jaromil racconterà i segreti legali del web e sarà presentato in anteprima italiana “Innovation Ecology”, il sistema innovativo di ascolto della Rete realizzato da Salvatore Iaconesi e Oriana Persino per l’Internet Festival che consente di creare una vera mappa dell’innovazione italiana attingendo dalle conversazioni pubbliche sui maggiori social network.

Ma non finisce qui. La rassegna teatrale “DivinLavoro” ispirata alle cantiche dantesche, vedrà in scena ospiti come Marino Sinibaldi, Salvatore Settis, Lucia Annunziata, David Riondino, che interpreteranno storie di ordinario lavoro nell’epoca del web 2.0. Per la sezione cinema saranno proiettati 4 film tra cui l’anteprima nazionale di “Traveling Saleman” di Bill Condon (il 10 ottobre), e non mancherà la musica con i concerti al cinema Lumiere.

Tra le novità di questa edizione Smartup, lo speciale spazio per le imprese che funzionerà come piattaforma di networking e incubatore, mentre chi vuole potrà partecipare ai laboratori, come i T-Tour4all alla Limonaia per gli appassionati della Rete o i T-Tour4experts tenuti da docenti e ricercatori delle università e del Cnr.
Tra i temi al centro del dibattito i Big Data, che possono svelare il futuro della politica se usati da Nate Silver, guru elettorale del New York Times o che consentono di prevedere gli episodi criminali nel progetto eSecurity. Si parlerà anche di scoperte straordinarie, come il grafene, elemento superconduttore, o il computer invisibile, proiezione della mente umana. L’identità digitale, le smart city e il rapporto tra agricoltura e Rete saranno affrontati con ospiti come il ministro Nunzia Di Girolamo e il governatore della Toscana Enrico Rossi.

Con ‘Giovanisì openup’ si parlerà di Coworking
All’interno della programmazione dell’Internet Festival, domenica 13 ottobre dalle 15 alle 17 spazio a “Coworking e P.A. – Le politiche pubbliche a sostegno di un nuovo modello di lavoro”, questo il tema dell’incontro promosso da Giovanisì – Regione Toscana ospitato negli spazi del Palazzo dei Congressi (Via Matteotti 1, Pisa). Giovanisì nel corso dell’Internet Festival affronterà la tematica del coworking da vari punti di vista come evoluzione delle istanze raccolte nel corso delle attività del Tavolo Giovani di Giovanisì e durante il seminario di studio promosso da Regione Toscana lo scorso luglio al quale hanno partecipato, oltre alle esperienze attive o in attivazione sul territorio toscano, anche buone pratiche nazionali di coworking (enti locali e realtà private). Grazie al contributo di alcuni coworkers toscani e italiani nel corso dell’incontro si cercherà di fare una fotografia dell’esistente per capire, insieme anche ad amministratori locali e nazionali, come procedere per il futuro e quali azioni possono essere messe in campo, affrontando inoltre le tematiche del coworking non solo come modello di business, ma anche come strumento a grande impatto sociale.

 

Per scoprire il programma di Internet Festival nel dettaglio e partecipare ai laboratori: www.internetfestival.it 

Internet Festival – organizzato da Fondazione Sistema Toscana –  è promosso da Regione Toscana, Comune e Provincia di Pisa, CNR, Registro it, Istituto di Informatica e Telematica, Camera Commercio, Università , Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Festival delle Scienze.