Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Il prossimo 3 ottobre 2013 la Fondazione garagErasmus organizza un convegno ospitato  e promosso dalla Camera dei Deputati, dal titolo “L’Europa della Generazione Erasmus”.

In un’Europa in crisi, dove lo spirito che aveva illuminato il progetto europeista e condotto  alla moneta unica lascia sempre più terreno a nazionalismi e ai vincoli severi imposti dalle politiche comuni, la Generazione Erasmus rappresenta una risorsa strategica per il futuro del continente europeo. Lo scorso 8 luglio la Commissione Europa ha infatti festeggiato i 3 milioni di persone che hanno partecipato al progetto Erasmus nei 25 anni dalla sua creazione. Non più solo studenti, ma anche ricercatori e imprenditori che hanno sperimentato in modo autentico la cittadinanza europea e l’impatto che quell’esperienza ha determinato sulla loro successiva vita personale e professionale. E proprio dalla valorizzazione di questi primi autentici cittadini europei può forse ripartire il progetto di un’Europa unita ed integrata.

Interverranno al convegno Stefano Dambruoso, Questore della Camera dei deputati Moderatore, Paolo Fontanelli, Questore della Camera dei deputati, Francesco Cappè, presidente della Fondazione garagErasmus, Enzo Moavero Milanesi, Ministro per gli Affari Europei, Antonio Tajani, Commissario europeo per l’Industria e l’Imprenditoria, Carlo CalendaViceministro per lo Sviluppo Economico, Giovanni Legnini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Editoria e l’Attuazione del programma, Stefania Giannini, Senatore, Rettore dell’Università di Perugia per stranieri, Vittorio Bugli, Assessore alla Presidenza della Regione Toscana, Gina Giani, Amministratore delegato e Direttore generale dell ’Aeroporto internazionale di Pisa, ClaudioMariani, Partner KPMG. Maurizio Molinari, Presidente e Amministratore delegato MetaEnergia.

La Fondazione garagErasmus si è costituita poco meno di un anno fa ma ha all’attivo già un gran numero di eventi internazionali. A partire da quello del novembre 2012, tenutosi a Bruxelles al Parlamento Europeo, dove ha lanciato alla presenza di membri del Parlamento e della Commissione l’Appello alla Generazione Erasmus e iniziando la grande riunione della Generazione Erasmus all’interno della piattaforma Check-in Europe disponibile sul sito della Fondazione www.garagerasmus.org . Tale piattaforma ha l’obiettivo di diventare una vera e propria business community della Generazione Erasmus, punto di incontro per sviluppare idee di impresa, trovare lavoro qualificato intutta Europa e facilitare l’internazionalizzazione del business. Sono quasi 5000 gli ex erasmus che in pochi mesi hanno già aderito a garagErasmus.

garagErasmus sta organizzando eventi in aeroporti, città, Parlamenti d’Europa per chiamare a raccolta la prima generazione di Europei e diffondere il proprio progetto. Dopo Roma sarà la volta di Lisbona e Bordeaux.

Tutte le informazioni sul sito di Fondazione garagErasmus: www.garagerasmus.org

garagErasmus Foundation
garagErasmus è una Fondazione che ha la missione di contribuire allo sviluppo dell’occupazione e dell’imprenditorialità giovanile in Europa. garagErasmus sta creando il primo network professionale degli ex studenti Erasmus (oltre 3 milioni) e sta formando un’Alleanza pubblico-privato a sostegno della Generazione Erasmus, contando sull’adesione crescente di migliaia di cittadini, aziende e istituzioni in tutta Europa. La Fondazione è indipendente e non si riferisce a nessun partito o corrente politica.

contatti
Email: press@garagerasmus.org
Sito: www.garagerasmus.org

Vedi anche l’evento su Facebook