Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Si concluderà domani, sabato 14 settembre, a Marina di San Rocco (Marina di Grosseto) il Palio della Vela, la regata interprovinciale ideata dall’associazione Vela Insieme che rientra nel progetto Vela-terapia cofinanziato dalla Regione e dall’Asl 9 di Grosseto. Le gare, che sono aperte a equipaggi misti di ragazzi e ragazze normodotati e disabili, arrivano a conclusione di un percorso iniziato a giugno.

L’edizione 2013 del Palio della Vela ha introdotto il fattore agonistico: durante la normale settimana di navigazione, per un giorno gli equipaggi (uno per ogni provincia toscana) si sono sfidati a coppie. Protagonisti dell’evento conclusivo saranno le provincie di Siena, Arezzo, Pistoia e Prato, vincitori delle precedenti match race.

La finale rappresenta una novità ed arricchisce il progetto Vela-terapia al quale la Regione, insieme all’Asl 9 di Grosseto, ha dato un sostegno. L’associazione Vela Insieme è nata nel 1996 come “scuola di mare” accessibile a tutti, sviluppando negli anni la propria attività di attenzione e integrazione nei confronti dei giovani portatori di disabilità fisiche e psichiche. L’esperienza della Vela-terapia, integrando ragazzi disabili e normodotati tra i 13 e i 30 anni, offre l’opportunità di vivere esperienze di convivenza, convivialità, scoperta e apprendimento, sviluppando l’autonomia degli uni e contribuendo all’abbattimento dei pregiudizi negli altri. Dal 2010 l’esperienza di integrazione diventa in questo modo un progetto scientifico con test validati dall’Università di Pisa e che ha prodotto risultati statisticamente significativi sui partecipanti a anche sulle loro famiglie.

Sabato prossimo, oltre a tutti i giovani che hanno preso parte all’edizione 2013 del Palio della Vela, assisterà alle gare anche l’assessore regionale al welfare Salvatore Allocca.

Immagini dell’evento, interviste ai protagonisti ed un servizio chiuso saranno disponibili dopo la gara per le tv ed il web al seguente link: www.fastvideotoscana.it/materiale-palio-della-vela-2013

 

Comunicato stampa di Federico Taverniti, Toscana Notizie