Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì nell’ambito del percorso Giovanisì Lab/Università, in collaborazione con l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU), le Università e i Centri per l’Impiego delle Amministrazioni Provinciali di Siena, Firenze e Pisa, organizza, nel corso del 2013 una serie di azioni integrate di orientamento formativo rivolte agli studenti iscritti agli Atenei toscani e alle altre istituzioni universitarie toscane e con priorità per i vincitori di posto alloggio nelle Residenze DSU.

L’obiettivo è quello di promuovere una formazione orientativa concordata tra le istituzioni competenti in materia e che metta in condizione i partecipanti di acquisire gli strumenti necessari alla conoscenza di argomenti di interesse dei giovani ed in particolare degli studenti universitari.

Dopo i 2 laboratori  su Tirocini e Servizio civile  attivati lo scorso giugno (vai alla news),  da ottobre 2013 partiranno altri due laboratori gratuiti (rivolti agli studenti iscritti agli Atenei toscani e alle altre istituzioni universitarie toscane e con priorità per i vincitori di posto alloggio nelle Residenze DSU) sui temi mobilità e Fare impresa.

Ogni Laboratorio ha una durata complessiva di 3 ore, qui di seguito date, sedi e orari:

 

  • Firenze: 01/10/2013 (iscrizioni entro le ore 12 del 27/09/2013)
    sede
    di svolgimento: Residenza Universitaria Caponnetto,ViaMiele,3
  • Pisa: 08/10/13 (iscrizioni entro le ore 12 del 01/10/2013)
    sede di svolgimento: Residenza I Praticelli, Via Berchet, 40 S. Giuliano Terme
  • Siena: 15/10/13 (iscrizioni entro le ore 12 del 08/10/2013)
    sede di svolgimento: Aule Studio c/o Sede DSU Toscana, Via Mascagni,53

con il seguente orario:

  • ore 9:30 – 12:30 Mobilità Internazionale
  • ore 14:30 – 17:30 Fare impresa

– Scarica il programma dei laboratori

Come e chi può partecipare:
E’ previsto un massimo di 20 partecipanti per Laboratorio  (per un totale di 40 posti) e possono presentare richiesta di iscrizione (vedi scadenze indicate sopra) tutti gli studenti iscritti per l’a.a. 2012/13 ai Corsi di Laurea di qualunque livello, Scuole di Specializzazione e Dottorati di ricerca attivi nelle Università ed Istituzioni universitarie presenti in Toscana, con priorità per i vincitori di posto alloggio nelle Residenze DSU.

Per informazioni e modulistica:
Per scaricare la domanda, consultare l‘avviso, inviare l’iscrizione e reperire i contatti a cui richiedere informazioni, consulta la pagina dedicata sul sito web del DSU Toscana